La luna e gli altri corpi celesti, sono reali o creati dalla nostra mente ?
La luna e gli altri corpi celesti, sono reali o creati dalla nostra mente ?
6 risposte
- tammy_17Lv 77 mesi faRisposta preferita
Noi creiamo il mondo che percepiamo, non perché non esiste realtà fuori dalla nostra mente, ma perché scegliamo e modifichiamo la realtà che vediamo in modo che si adegui alle nostre convinzioni sul mondo in cui viviamo. Si tratta di una funzione necessaria al nostro adattamento e alla nostra sopravvivenza.
Ogni oggetto che appare alla mia coscienza è parte del mio mondo interiore.
Ciò che mi viene mostrato come esterno si manifesta sempre come un oggetto.
In questo senso, la prova ontologica dell’essere di altre cose o di altre coscienze può essere considerata solo probabile e, nel peggiore dei casi, una sorta di sogno o inganno .
- Anonimo6 mesi fa
forse dovresti uscire di casa un po' più spesso....
- GiorgiaLv 47 mesi fa
Un filosofo irlandese, George Berkeley era giunto alla conclusione che la cosiddetta realtà fosse solo il modo in cui percepiamo le idee, immateriali, di Dio.
Se i nostri discendenti non si estingueranno prima, allora raggiungeranno un livello tecnologico post-umano che consentirà loro di creare simulazioni dei loro antenati indistinguibili, per le menti simulate, dalla vera realtà.
- Anonimo6 mesi fa
sono reali eccome la luna e anche stata visitata quindi eswiste
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- Anonimo7 mesi fa
Secondo me sono reali, mi pare strano dover rispondere a una domanda del genere se il domandante fosse stato creato dalla mia mente.
- Anonimo7 mesi fa
Per me la Terra è piatta.