Ho noleggiato un’auto (con la mia patente) e un mio amico senza patente mi ha chiesto di prestargliela?

Nel caso il mio amico senza patente con la mia macchina noleggiata, facesse un incidente o si imbattesse in un controllo dei carabinieri, io rischierei qualcosa con la patente (esempio sospensione della patente o diminuzione di punti dalla patente)?

Lo so che in caso di controllo dei carabinieri la macchina sarà sequestrata per tre mesi ecc., vorrei solo sapere se ho delle conseguenze io con la mia patente

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ti viene contestato l' incauto affidamento, che non è un reato penale, ma ti stampano una multa che fai il salto mortale.

Se poi questo uccide una persona, quindi lo accusano di omicidio stradale, la tua situazione diviene molto molto grave, perchè ti ritengono corresponsabile.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 1 mese fa

Ti paghi secondo l'articolo 116/14 una multa da 398 a 1595 euro per incauto affidamento.  Questo come multa.  Però siccome l'auto viene sequestrata da 3 a 12 mesi, pagherai il noleggio auto per tutto quel periodo.  

• dotto
    Lv 5
    1 mese fa

Ma sei pazzo?

Al tuo amico gli dici non hai la patente quindi non la porti fine della storia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.