Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

Che allenamento fare in questo caso?

Sono un ragazzo di 17 anni, peso sui 57-58kg e sono alto 173cm. Da qualche mese mi alleno alternando gli allenamenti: circa 3-4 volte a settimana, faccio Petto, braccia, gambe e addome, ogni giorno mi concentro su uno solo dei gruppi muscolari elencati, ovviamente almeno uno-due giorni di riposo fra allenamento li faccio. Mi alleno utilizzando solo pesi dai 3 ai 6kg, quindi niente macchinari come panca piana ecc. Qualcuno mi potrebbe dire come migliorare o cambiare l’allenamento? (A patto che sia sbagliato, ma suppongo di si) ho già avuto qualche risultato evidente a livello muscolare. 

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Scusa la domanda: ma cosa pensi di poter migliorare se usi 3Kg o 6Kg?

Sarebbe una perdita di tempo per chi si mettesse a scrivere una scheda e per te illuderti di migliorare seguendola.

Purtroppo i muscoli si adattano velocemente agli stimoli contrattili e necessitano di stimoli sempre maggiori, nel caso dell'allenamento coi pesi è l'aumento della resistenza e cioè del carico di lavoro.

Non so come ti alleni, ma il tuo allenamento NON è sbagliato, è semplicemente a un regime troppo basso.

Se il tuo scopo è il wellness e il fitness (stare bene e stare in forma) potrebbe anche andare bene, ma se il tuo interesse è migliorare dovrai o iscriverti in una palestra (almeno impari l'esecuzione degli esercizi fondamentali o basici) oppure comprare almeno un bilanciere, qualche coppia di manubri con chiusura a vite e varie coppie di dischi da 1Kg, 2Kg, 3 o 4Kg, 5Kg, 10Kg, e poi magari col passare dei mesi e aumentando di forza una coppia di dischi da 15Kg e una da 20Kg.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.