Mangiare delle tartarughe SCADUTO, entrate!!!!!?

Abbiamo comprato qualche settimana fa il mangiare per le tartarughe, abbiamo così iniziato a darglielo. La scatola è quasi finita. Oggi dandogli ancora da mangiare, ho guardato così, senza importanza, la scadenza e ho notato che era scaduto da ben 7 MESI. Ci hanno venduto del cibo delle tartarughe scaduto! Il panico più che totale.

Cosa bisogna fare adesso? Credete che, dandogli da così tanto tempo quel cibo, possa in qualche modo "danneggiarle"?

Vi prego, ditemi cosa fare adesso.

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Quoto la risposta molto accurata dell'anonimo e visto che parli al purale penso tu ti stia riferendo a tartarughe d'acqua.

Guarda, le date di scadenza sono obbligatorie, ma se la confezione è stata conservata bene, non presenta bolle, segni di umidità e rotture non devi preoccupati perchè al massimo il mangime perde di nutrienti. senza fare male.

E' come per il cibo per le persone ci sono date con la dicitura "consumare preferibilmente entro", ed altre per i cibi più deperibili che sono tassative e lo vedi quando apri il latte scaduto, il formaggio o la carne. 

Ma la pasta, i legumi, i cereali ecc. hanno un ampia tolleranza.

Se vuoi una certezza rivolgiti ad un servizio veterinario anche via telefono e starai più tranquilla. 

Se hai bisogno puoi anche rivolgerti alla sezione del Movimento Animalista Le.i.d.a.a, di cui sono un dirigente, della tua zona. 

Siamo su Facebook.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/4138...

• Carlo
    Lv 5
    1 mese fa

se non sono ancora crepate allora non gli ha fatto un baffo ...

• Anonimo
    1 mese fa

Se non è successo niente fino ad adesso non proccuparti. Comunque evita i mangimi per tartarughe che trovi nei negozi di animali e cerca di variare la loro alimentazione. Non so se hai tartarughe di terra o d'acqua comunque le prime sono prevalentmente vegetariane e quindi nutrile con verudre (tipo lattuga, zucchine, rapa), erba di campo e frutta in quantità moderata perché è molto dolce. Le tartarughe d'acqua dolce sono invece onnivore, per cui devi integrare la loro dieta anche con un po' di carne (anche insetti tipo grilli o lombrichi) o pesce.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.