Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 mese fa

Chitarra aiuto?

Ho montato le corde per la prima volta sulla chitarra elettrica solo che non so se le ho legate bene e non riesco ad accordarla, qualcuno mi dici se è normale oppure non so.

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

hai, hai, hai... chitarrista fai da te? 

Accordare e montare le corde è una delle prime cose che ti si insegna a un corso....

anche se le hai montate/legate bene, all'inizio devono assestarsi in lunghezza, perchè l'acciaio armonico deve raggiungere un equilibrio in tensione: le corde appena montate non terranno mai l'accordatura nell'immediato. 

Per questa ragione quando si montano le corde nuove la prassi è questa: accordarle a tono, poi tensionarle un po' tirandole, dal centro, sollevandole lentamente verso l'esterno (ciò determinerà la perdita dell'accordatura per allungamento della corda) quindi ripetere l'accordatura a tono, ripetere la tensione un'altra volta e riaccordare, ecc. dopo tre-quattro volte   la corda se è di qualità almeno discreta terrà l'accordatura anche se tensionata.

Diversamente ogni volta che esegui un bending molto sostenuto sul mi cantino ti si scorderebbe immediatamente..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.