Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 mese fa

Il mio migliore amico tra pochi giorni parte per il Rav militare?

secondo voi è un buon ambiente? È pericoloso? Stando là potrebbe cambiare anche nei miei confronti magari diventando più "frustrato"? Dopo l'addestramento partirà in guerra? Ho una gran preoccupazione.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Sarà un periodo molto faticoso perché sarà uno stacco netto dalla vita agiata ma, detto questo, è una vita che ha scelto lui quindi sarà sicuramente abbastanza motivato per affrontarla.

E' una esperienza di vita, è un bagno di realtà e una esperienza culturale e sociale, non sta andando a fare il "servizio militare" ma è la gavetta/apprendistato per una possibile carriera nelle forze armate/forze di polizia, quindi bisogna vederla da una prospettiva più positiva.

Non mancheranno i sacrifici, anche in termini di tempo libero, ma non c'è nessuna guerra all'orizzonte e nemmeno può essere impiegato all'estero... almeno per ora.

In conclusione, non ti preoccupare... nessuno se lo mangia :-)

• Anonimo
    1 mese fa

Il RAV dura circa 3 mesi, ed al termine ci sarà il giuramento... durante questi mesi sarà impegnato nell'Addestramento formale, nelle esercitazioni in montagna, nelle esercitazioni notturne, imparare a sparare nel poligono..

Avrà diverse volte nei fine settimana di tornare a casa in licenza (salvo servizi interni in caserma).

Dopo l'addestramento vfp1 verrà inviato in un reparto dell'Esercito Italiano, dislocato in tutto il territorio Nazionale.. i vfp1 non sono impegnati nelle missioni all'Estero, ma saranno impegnati nelle operazioni strade sicure con la Polizia di Stato o con i Carabinieri.

Al termine del vfp1 avrà modo di raffermarsi per un'altro anno e nel frattempo partecipare ai concorsi per VFP4 o nelle Forze dell'Ordine.

Anzi ti dirò di più il tuo amico incontrerà compagni di vita militare, che rimaranno amici anche dopo il RAV, Vfp1 ecc..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.