Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 mese fa

Domanda per chi ha frequentato l'ITIS informatica e ha preso il dipoloma?

Se avete fatto java avete fatto Hibernate? Perché ad un colloquio di lavoro mi hanno chiesto se l'ho fatto e ho detto di no e la tizia mi ha risposto "Ah allora diamo colpa all'istruzione italiana"

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Ho frequentato un ITI e adesso frequento la facoltà di ingegneria informatica, e garantisco che è la primissima volta che sento nominare Hibernate (Java lo abbiamo fatto eccome). In ogni caso la scuola ti dà sempre e comunque solamente le basi, più o meno approfondite, ma difficilmente vengono affrontati strumenti come i vari frameworks come quello che ti ha chiesto la tipa, perché quelli sono per natura passeggeri e prima o poi sono destinati ad essere rimpiazzati da nuovi, ma se conosci bene le basi del linguaggio visto che alla fine dovrebbero essere poco più che librerie non avrai grandi problemi ad impararne il funzionamento. 

La colpa non è da dare all'istruzione, è chiaro che la scuola debba darti gli strumenti per poter fare più o meno ogni tipo di lavoro legato a quell'ambiente lavorativo, dal programmatore al web designer e via dicendo. Non ha molto senso che il datore si aspetti che a scuola insegnino per filo e per segno tutto e solo quello che usano loro in azienda (anzi, non è un ragionamento intelligente se mi posso permettere).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.