Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Aiuto traduzione da italiano a polacco?

Ciao a tutti! Devo scrivere un messaggio di auguri ad un mio amico polacco ma non so la sua lingua. Ho provato a scrivere qualcosa ma non so se è grammaticamente corretto. Potreste darmi una mano? Se avete anche idee su altre cose da aggiungere al messaggio di auguri, ditemelo! Accetto assolutamente consigli!

Messaggio in italiano:

Al mio grande amico: tanti auguri per il tuo compleanno! Ti auguro un futuro pieno di gioia, felicità e successi! Ricordati sempre una cosa: anche nei momenti più bui e difficili, non smettere mai di sorridere e ricordati anche che se dovessi aver bisogno, io sono qui e sarò sempre pronto ad aiutarti ad ascoltarti! Ti auguro un fantastico, meraviglioso compleanno!

Traduzione che ho provato a 'fare' in polacco:

Do mojego wielkiego przyjaciela: najlepsze życzenia z okazji urodzin! Życzę wam przyszłości pełnej radości, szczęścia i sukcesu! zawsze pamiętaj o jednej rzeczy: nawet w najciemniejszych i najtrudniejszych chwilach nigdy nie przestawaj się uśmiechać, a także pamiętaj, że jeśli cię potrzebuję, jestem tutaj i zawsze będę gotowy, aby pomóc ci słuchać! Życzę Ci fantastycznych, cudownych urodzin!

Chiedo scusa in anticipo per gli eventuali (anzi, sicuri!) errori!

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao, buon compleanno si dice: “wszystkiego najlepszego”. 

Poi: perché declini il "wy"? Gli dai del "ty", il "wy" si usa come seconda persona plurale; non confonderti col russo: se usi un tono formale, devi usare il "pan", ma non credo sia il caso, se no non sarebbe un "wielki przyjaciel", o no?

Poi: jeśli è sempre preceduto dalla virgola (per di più fa parte di un inciso, quindi a maggior ragione). 

Aby pomóc i słuchać, mi sa che c'è un refuso: "ci" al posto di "i"; quel "ci" lo metterei dopo "ascoltare". Lo scriverei comunque sempre minuscolo.  

Per il resto: bardzo dobrze! =) come biglietto d'auguri va benissimo, i polacchi, come tutti gli slavi del resto, non si dicono solo "buon compleanno" ma fanno un discorso molto più lungo, ne ho avuto una triste esperienza quando ho fatto gli auguri a una mia amica e 25 persone si aspettavano un mio discorso. Manco fossi stato Conte in diretta. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.