mi sapreste consigliare dei libri per approcciarmi all’astronomia?

Sono ancora al liceo ma in futuro vorrei fare carriera come astronoma. mi sapreste consigliare dei libri con cui posso iniziare ad avvicinarmi a questo mondo che naturalmente siano adatti alla mia età? (16 anni) 

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ciao!

Innanzitutto, sappi che il mio consiglio per un approccio iniziale con l'astronomia è quello di non impazzire studiando enciclopedie su enciclopedie, ma di leggere informazioni in internet e osservare ad occhio nudo o con telescopi amatoriali il cielo notturno. Dopo che avrai preso confidenza con il tema, ti consiglio di leggere il libro qua sotto! 

- Astronomia for dummies (III edizione); Stephen P. Maran, PhD; Hoepli editore. 

{ci sono anche edizioni successive, magari più dettagliate, ma io posseggo questa} 

Come si può capire dal titolo (astronomia for dummies = astronomia per imbecilli), le regole dell'universo sono spiegate con parole semplici ma allo stesso tempo molto "tecniche" e precise. Anche se il titolo potrebbe far sottovalutare l'intera opera, ti consiglio di prenderlo, a me ha interessato molto! 

Spero tu ti possa addentrare in questo mondo meraviglioso che è l'astronomia e appassionati alle meraviglie dell'universo 😉. 

Arrivederci!!! 

P. S. Ma sei la stessa che prima poneva la domanda sui diversi tipi di astronomo? Ti ho già risposto qualche ora fa, è un piacere vedere giovani appassionati come te... Continua così. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.