Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureGalateo · 4 mesi fa

domani ho una cena di gala, quali sono tutte le regole del galateo a tavola?

(Non che io ci tenga a ste cose, però non vorrei sfigurare) Grazie :)

p.s. sono una ragazza e ho 20 anni, sarò con mio padre

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa

vedi, non è un fatto di tenerci o no, è un fatto di educazione e di rispetto per gli altri.

Lascerei da parte ogni complicazione ti passerei solo alcune piccole regole fondamentali.

Sul tavolo ci si appoggia solo con gli avambracci, non si mangia sostenendo la testa, se sei destrimane forchetta impugnata a destra, coltello a sinistra, se mancina il contrario. Non si taglia la carne a pezzettini bensi si taglia il pezzetto e si mangia quello, si cerca di mangiare sempre tenendo chiusa la bocca, per capirci NON si ciancica.

Normalmente ci sono tre forchette, tre coltelli, e una coppia sopra per il dolce. Si usano dall' esterno all' interno e, ad ogni portata si cambiano. Il cameriere vede che hai finito quando lasci forchetta e coltello paralleli sul piatto da sopra a sotto, per capirci da ore 0 a ore 6, non si incrociano.

Basta, null' altro, le mani non vanno usate mai ed educazione vuole mai succhiarsi le dita, Il pollo va mangiato con forchetta e coltello. Per il pesce è abbastanza complicato ma, lo rinviamo alla prossima puntata. Quando vuoi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.