Imparare le basi di economia?

Ciao, non sapevo bene come impostare la domanda. Vorrei sapere come imparare l'economia basilare per le cose pratiche della vita quotidiana, quindi andare in banca per aprire un conto, fare investimenti ecc. o andare dal ragioniere e in posta per esempio. Insomma come posso imparare tutte quelle cose base che servono per vivere e capire bene cosa devo fare e come farlo al meglio, quando devo recarmi in questi luoghi?

Grazie a chi mi aiuterà, buona giornata.

3 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Per aprire un conto, basta visitarti i siti web delle banche più grandi (banca grande = banca sicura) e confrontare le loro offerte, studia bene le loro proposte e non far nulla di avventato. Anche se cambiare banca non è tanto difficile come lo immagina l’italiano medio.

Cosa intendi per andare in posta? A pagare le bollette? Quello ormai lo puoi fare online così eviti di pagare 1,50 euro di commissione alla posta.

Non sono d’accordo con l’altro utente, non basta rivolgerti al CAF, perché se ti mostri ignorante difronte qualsiasi persona, ti pigliano a pesci in faccia e ti spillano più soldi, sopratutto quando si è in banca e non si capisce nulla di investimenti!

Ti mollano i titoli più tossici perché la banca vuole liberarsene!!

Comunque ti consiglio due libri:

- Capire l’economia for dummies

- Trading online for dummies

Libri di livello proprio base. 

Dal punto di vista fiscale, devi fare le tue ricerche volta per volta, per esempio devi capire con quali documenti si fa la dichiarazione dei redditi, in quali modi vengono tassati i tuoi investimenti in borsa ecc...

• 5 mesi fa

Fai un corso di economia, anche a pagamento, studia libri, fai lezioni private da un prof, studia in siti dedicati, lezioni online ecc..le cose proprio di base le trovi in un manuale o chiedendo in banca.

• 5 mesi fa

Non credo che ci sia un libro che spieghi queste cose. Sono esperienze che devi fare da solo/a, non hanno mai ucciso nessuno. Per le pratiche fiscali ecc. più che a un professionsta ti consiglio di rivogerti a un CAF.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.