Olena
Lv 7
Olena ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Parliamo delle nostalgie: ne avete qualcuna? Come descrivereste questo sentimento aiutandovi con le immagini o colonne sonore?

P.S. Se non voleste entrare troppo nel ambito personale, potreste esprimere solo la vostra opinione sulla nostalgia: essere nostalgici fa bene o fa male? In quali situazioni aiuta e in quali nuoce?

Aggiornamento:

Mi hanno segnalato la risposta di Specchio... Ma chi è che non si dà pace qui?

18 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Non indulgo troppo alla nostalgia, nel ricordo di quello che è stato; ma ci sono momenti in cui accade da sé e non riesco a porre un argine.

Ci sono odori che mi riportano precisamente in certi momenti, ho smesso di usare un certo profumo per quella ragione. E canzoni che non posso nemmeno ascoltare più.

Queste sono le nostalgie/rimpianti di quello che non è stato e non poteva essere, del vissuto a metà. Ancora il vuoto dentro è lo stesso, e credo che lo rimarrà sempre.

Poi c'è la nostalgia bella, in questa mi crogiolo.

La nostalgia tenera di qualcosa che, seppur finito per sempre, "è stato" così pienamente che il ricordo non può che essere dolce e confortante.

Questa non fa male, è come stare in un eterno presente.

Per la seconda:

https://www.youtube.com/watch?v=ZaKuDIlZ0KQ

Youtube thumbnail

• 1 mese fa

Ho nostalgia delle vacanze estive al mare insieme alla mia famiglia, con le classiche canzoni inglese commerciali nello stereo. Quando sono in macchina e sento una di queste canzoni dell'infanzia mi scatta un piccolo sorrisino. 

• Anonimo
    1 mese fa

bisogna vivere nel presente, cosi rimani piu' cosciente della realtà ed hai piu' energia mentre se sei perso nel passato è come se trasportassi il tuo pensiero in una carriola dietro di te mentre ti senti uno zombie che non sà dove portarla

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

Volevo linkare un dipinto di Afremov ma non ci riesco...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Mi viene nostalgia ( o quel senso di tristezza) quando vedo le persone che stanno scomparendo o quando guardo mia madre ricordando la sua bellezza giovanile...è una concessione ad un sentimento che a volte si crogiola su se stesso,  e per questo cerco di evitare. 

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

NESSUNA NOSTALGIA.................!!!!!!!!!!!

• 1 mese fa

Comincerei col sottolineare la differenza che c'è fra la nostalgia e il bagaglio dei nostri ricordi. 

Per quanto mi riguarda, di ricordi ne ho veramente tantissimi, anche di minimi dettagli, e questo mi aiuta ogni sera a prendere sonno, nel senso che, quando spengo la luce, mi immergo subito nei ricordi dei tempi passati, e ben presto prendo sonno.

Invece per quanto riguarda la nostalgia, personalmente rimpiango tante cose :

- i tempi in cui ero convinta di aver trovato degli amici sinceri, che poi si sono rivelati falsi...

- i tempi in cui erano sempre vivi alcuni miei parenti stretti e, ad ogni ricorrenza, pranzavamo al ristorante come da tradizione...

- i tempi in cui trasmettevo in alcune radio private locali...

• Anonimo
    1 mese fa

Degli anni 90 della mia adolescenza dei pomeriggi con gli amici a giocare a fare nulla;anche ad annoiarsi..e credere che saremo per sempre insieme...tutti gli amici ❤️ Che non vedo più...

• 1 mese fa

A me c'è una canzone che mi fa venire nostalgia di molte cose

• Anonimo
    1 mese fa

Si come tutti le ho

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.