Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 5 mesi fa

QUALE MACCHINA COMPRARE?

Premetto che la macchina è per me e mia mamma, mio padre ha la sua. Noi preferiamo la lancia ypsilon perché è piccola e pratica da portare e parcheggiare, oppure una Toyota yaris. Ma lui preferisce marche tipo Volkswagen o Opel perché la lancia non gli convince, ma perché? Poi il fatto è che ne vuole una a 5 porte mentre noi anche a 3, basta che sia piccola! (Poi fa come se dovesse fare lui il "sacrificio" di scendere per far salire gli altri dietro). Voi cosa ne pensate? Poi purtroppo abbiamo un budget basso sui 3000-3500€, in più andiamo contro di lui pure perché noi vogliamo comprarla in un negozio fisico cioè un auto vendite mentre lui dice che lì abbassano i kilometri e la vuole comprare da un privato tipo cercarla su subito.it, non contando che potrebbe doversi spostare dall'altra parte dell'Italia per andarla a prendere(siamo della sicilia), contando benzina, tempo e traghetto meglio aumentare il budget piuttosto che spenderli così. Voi cosa ci consigliate di fare e quale macchina prendere?

1 risposta

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Penso che le 3 porte siano più belle ma le 5 porte sono infinitamente più pratiche. Inoltre sulle 5 porte ci sono i finestrini anche dietro (mentre di solito sulle 3 porte i finestrini posteriori sono a compasso).

Quanto al marchio lascia perdere Volkswagen: sono anni che fa un motore peggiore dell'altro. Opel non è una cattiva idea ma prima di essere acquistata dalla Peugeot (fatto recente) tendeva ad avere telai un po' pesanti che penalizzano i consumi.

La Ypsilon 5 porte non è una cattiva idea: consuma poco, è molto affidabile, i ricambi si trovano facilmente ed ha tutto ciò che serve ad un'utilitaria. Mia sorella ce l'ha e si trova molto bene, anche a me piace abbastanza. I difetti sono principalmente due.

Innanzitutto non tutte le versioni hanno il pacchetto sicurezza con airbag laterali e roba simile: un controllino alle dotazioni di sicurezza della versione che compri andrebbe fatto.

Il secondo problema è che i motori aspirati (non turbo, come il 1.2 benzina/GPL) sono un po' spenti ed hanno poca ripresa. Il diesel, il metano ed il Twinair sono tutto un altro mondo!

La Yaris è molto meno curata esteticamente ma è un'auto OTTIMA: è compatta come la Ypsilon, consuma poco, è molto affidabile ed ha una dotazione abbastanza buona già in partenza. Ho trovato un po' scomodi i sedili e gli interni sono un po' tristi ma sono difetti superabili.

Come alternativa suggerirei Suzuki Swift, Fiesta o Peugeot 208 (che forse metterebbe tutti d'accordo).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.