POTATURA DEI POMODORI?

Salve, posso tagliare un ramo vegetativo di una pianta di pomodoro (anche se non è una femminella)? Chiedo perché è molto ingombrante e non ha fatto neanche i fiori.

10 pt alla risposta più soddisfacente.

Grazie 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao, io potrei spiegarti in base alle mie esperienze, ma ti invito di ascoltare Piergiorgio, grande professionista ed esperto di giardinaggio.

Tagliare un ramo del palco principale. (Se ne dovrebbero lasciare solo due per pianta) quindi il terzo, o più vanno comunque eliminati, lasciando quelli maggiormente vigorosi e che danno una buona conformazione alla pianta. Nel caso di dover tagliare uno dei due rami del palco principale è bene tagliarlo ad una altezza superiore ai 25/30 cm da terra, e sopra di qualche cm da una femminella ben sviluppata che non verrà tolta.

https://www.youtube.com/watch?v=xCEfqSmn5iE

Youtube thumbnail

• 1 mese fa

Il pomodoro è una pianta stagionale una volta che tutti i pomodori sono spuntati e diventati rossi la pianta muore, non va mai in riposo vegetativo come gli alberi che vanno potati solo in inverno. Pertanto qualunque ramo togli non cambia nulla gli altri continueranno a produrre fino alla morte della pianta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.