Estrazione ?

Come vi sembra un dente sano che poteva essere devitalizzato il mio medico non voleva estrarlo dicendo che si poteva salvare 

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Quello delle foto è quasi certamente il molare superiore destro per il quale hai postato almeno sei domande.Da quel che si vede poteva probabilmente (e sottolineo PROBABILMENTE!) esser recuperato, ma con molta difficoltà. Presenta una carie (quella della seconda foto) molto ampia e sicuramente sotto il margine gengivale ed in prossimità del bordo osseo alveolare, che avrebbe richiesto un probabile allungamento di corona clinica con asportazione di una cospicua quantità di osso. Quasi identica la recidiva cariosa visibile nella prima foto, con in più un probabile interessamento della cuspide. Il tutto si poteva risolvere ipoteticamente con una devitalizzazione+allungamento di corona clinica+ricostruzione con perni endocanalari+ricopertura con corona protesica; spesa complessiva circa 2.000 € più o meno! Ma da quel che ricordo della panoramica, il dente in oggetto è un settimo, posto in posizione di difficile accesso e per di più che articolava in modo anomalo con la sola cuspide distale del settimo inferiore, causando in questo modo un trauma occlusale da articolazione incongrua e risultando quasi totalmente inutile ai fini della masticazione. Mi sembra inoltre di ricordare una notevole compromissione parodontale con radici, specie distalmente quasi completamente estruse dall'osso. Concludendo, se si tratta veramente di quel dente, concordo con la scelta di estrarlo.

P.S. Il dolore poteva esser dovuto sia alle recidive cariose, sia al trauma occlusale per la malposizione, sia alle radci estruse. D'altronde, se ora non hai più dolore, la causa mi sembra chiara, o no??

• Anonimo
    4 sett fa

ma che schifo......

• 1 mese fa

Seconda foto estrazione 

Attachment image
    Fonte/i: Secondo foto dente
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.