Angelo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 mese fa

Responsabilità penale installazione?

Salve, devo installare una struttura metallica che andrebbe ancorata al soffitto

Il titolare del locale, però, ha già una sua struttura di travi metalliche, a loro volta ancorata al soffitto e, per non fare ulteriori tassellature, buchi e quant'altro, vorrebbe che ancorassi la mia struttura metallica non direttamente al soffitto, ma alla struttura di travi già esistente.

Il titolare non sa dirmi l'esatta portata delle travi e quindi io non ho la certezza che la struttura esistente possa reggere anche il peso della struttura che devo installare

Nel caso in cui la struttura esistente, a causa del peso aggiuntivo dato dalla mia installazione metallica, cedesse e ci fossero dei danni a cose o persone, chi ne risponderebbe civilmente o penalmente? 

Cosa posso fare per tutelarmi?

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Se firmi il progetto , sicuramente tu a prescindere dal tipo di struttura. Una struttura in travi metalliche appesa al soffitto non dovrebbe neanche esistere per il semplice fatto che il solaio è fruito da chi abita al piano di sopra. Appendere strutture al solaio ne limita il diritto di disporre i carichi soprastanti come gli aggrada 

Ci sono eccezioni . Se il locale del tuo committente fosse un officina ed i solai fossero dimensionati per locali industriali con carichi da 2-4 Tonnellate al mq potrebbe appendere anche  una gru 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.