Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 3 mesi fa

Che ne pensate di chi vuole imporre qualcosa, come una filosofia di vita propria, privando la persona della sua spontanea volontà?

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Che sbaglia di grosso 

• 2 mesi fa

Pensano come te gli Steineriani di Rudolf Steiner ma questa liberta e il libero arbitrio e credo in realtà dobbiamo tutti imparare che un po di buono può esserci in tutti Dio ci può parlare tramite tutti cosi faceva Swami kriyananda prendeva un elemento buono per non continuare a difendersi

Ho letto i libri di Paramahansa Yogananda che ha parlato dell anima mi ha chiarito molte cose sconosciute di noi 

Comunque non sei privato della volontà non e che sei come qualcosa di debole che lascia passare tutto l anima e forte me lo ha fatto capire Yogananda 

• 2 mesi fa

Penso che sbaglia poichè nulla si può imporre ottenendo dei risultati duraturi, una persona può essere persuasa che una filosofia di vita sia migliore, ma deve essere lasciata libera di sperimentarla se si vuole che la faccia propria altrimenti se ne allontanerà presto.

Il miglior insegnante è chi da l'esempio, non chi obbliga a fare qualcosa che magari non fa nemmeno lui per primo, provocando sentimenti di ribellione.

• 2 mesi fa

Chi impone qualcosa sta SEMPRE dalla parte sbagliata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

E' quello che pretende di fare la chiesa cattolica, che ancora oggi si attacca al concordato per assurde esenzioni fiscali, per far pagare a tutti gli insegnanti di religione nelle scuole, per far entrare i clandestini che fruttano molto alla caritas e a coop vicine alla chiesa cattolica (vedi caso di Bergamo), e per tanti altri privilegi.  Tutto questo anche se i "veri" cattolici in Italia sono non più di 1/4 dei battezzati.

• Serena
    Lv 7
    1 mese fa

Nessuno può impormi la sua filosofia di vita. 

• Ragno
    Lv 4
    2 mesi fa

Penso che voglia farsi chiamare dittatore...

• Boh
    Lv 7
    2 mesi fa

Che la loro filosofia di vita fa acqua da tutte le parti.

• amed
    Lv 6
    3 mesi fa

Che è un filosofo di sto ca

• Anonimo
    3 mesi fa

Se intendi i genitori lo fanno in buona fede, cercano di trasmettere al figlio un bagaglio di esperienza e insegnamenti che hanno appreso nel corso della loro vita.

Poi sta ad ognuno di noi trovare la propria strada e maturare le proprie idee.

Nessuno può imporre questo genere di cose, al massimo si può esercitare un po' di pressione perché se c'è una cosa che non è possibile cancellare è proprio la libertà di pensiero o volontà. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.