Violino da autodidatta?

Buongiorno ragazzi, volevo farvi una domanda stupida

secondo voi è possibile imparare a suonare il violino da autodidatta? tramite video online o magari libri?

purtroppo non ho la possibilità di essere seguito, e mi chiedevo se da soli fosse possibile riuscire in qualcosina

grazie mille per l'attenzione

3 risposte

Classificazione
  • I tutorial non correggono gli errori e non sviluppano l'orecchio, per cui un insegnante è importante per fare le cose bene ed anche per sviluppare una buona postura. Il violino si suona in posizione "asimmetrica" ed è importante imparare correttamente per evitare di avere dolori in utili dovuti alla sbagliata sollecitazione di muscoli e articolazioni (vale per ogni strumento ma in certi casi, come questo, è ancora più determinante).

Detto questo, per strimpellare a tempo perso si può fare da soli e non c'è nulla di male, è sempre bello avere una passione però per fare le cose bene e con rilassatezza è bene considerare di fare un corso. :) 

• ?
    Lv 7
    3 mesi fa

No.

I video ed i libri  non correggono i tuoi errori e dopo è difficile porvi  rimedio.

Lo vedo da anni con chi si avvicina alla chitarra, con il violino è pure peggio.

Al limite andrebbe bene anche un maestro "a distanza". Qualcuno che anche solo in video VEDE e sente quello che stai facendo.

• Anonimo
    3 mesi fa

Certo! Io per esempio ho imparato a suonare dei pezzi difficili per pianoforte grazie a video su YouTube. Però ti consiglio di avere un insegnante perché non ci sono tanti tutorial sul violino 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.