Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 3 mesi fa

Curiosità sulla chitarra classica?

Allora ho 15 anni e non ho mai suonato nessuno strumento. Ultimamente però mi sono fissato con la chitarra classica e vorrei troppo imparare a suonarla. Volevo chiedere se sapete il costo medio di una chitarra e se è possibile riuscire ad imparare a suonarla da solo senza partecipare a nessun corso.

3 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Ci sono chitarre per principianti anche da 30-40 euro, per andare poi quasi...all'infinito. Però attenzione, un conto è la chitarra classica, che richiede sicuramente un maestro qualificato visto che l'obbiettivo è eseguire brani di musica classica che possono essere anche molto complessi tecnicamente, un conto è la chitarra acustica usata nella musica leggera. Per rimparare a fare un banale giro di accordi da suonare sulla spiagga davanti al fuoco basta un manualetto e un po' di applicazione, se sei portato. Per la chitarra classica vera e propria la cosa migliore sarebbe il Conservatorio o comunque una scuola di musica qualificata.

• Può costare da 40-50 euro a qualche migliaio di euro.

Dipende cosa vuoi fare: per qualche giro d'accordi si fa anche da soli, per le opere più importanti di Segovia o Castelnuovo-Tedesco sono fondamentali anni di lezioni con un buon insegnante. 🌟

• 3 mesi fa

Su youtube ci sono un sacco di video tutorial, se ti può essere utile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.