Quali sono le prove che dio ha creato l'universo?

33 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Le prove hanno un difetto, che se uno vuole le può confutare, far sparire, screditare per qualsivoglia ragione screditando chi le ha fornite.

Il difetto però non sta nella prova, ma nell'occhio di chi la esamina, se invece dello spirito critico sui usa lo spirito di critica nulla sarà mai sufficiente per provare alcunchè. ( io la chiamo sindrome del bastian contrario )

Quando a Gesù venivano chieste prove rispondeva così:

Marco 8:12

Ma egli, dopo aver sospirato nel suo spirito, disse: Perché questa generazione chiede ella un segno? In verità io vi dico: Non sarà dato alcun segno a questa generazione.

Matteo 16:4

Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno, e segno non le sarà dato se non quello di Giona. E, lasciatili, se ne andò.

Per riconoscere le prove che esistono copiosamente davanti a noi occorre un  cambiamento di cuore, di atteggiamento.

Un grande filosofo Greco portò i suoi studenti in riva la mare, con uno di loro entrò in acqua e ne immerse il capo tenendolo sotto per un po' di tempo, quando non resiteva più lo lasciò respirare e poi gli disse "quando avrai lo stesso desiderio che avevi di respirare sarai pronto ad imparare."

Per ottenere luce e conoscenza da Dio, le "prove" della Sua esistenza e di quello che ha sempre fatto, fa, e farà per Suoi figli occorrono dei presupposti.

Chi preferisce le tenebre e quando è colpito dalla luce e mormora per il fastidio senza aspettare il tempo necessario ad adattarsi ed a vedere oltre il proprio naso non accetterà mai nulla, poichè non si darà mai la possibilità di vedere nulla.

Ciò non cambia la realtà dell'esistenza di Dio, della Sua opera organizzativa dell'universo, poichè più che creare dal nulla egli ha tramite Suo Figlio Gesù Cristo organizzatio ogni cosa, certamente attraverso fatti scientificamente probabili, leggi che noi consideraiamo naturali, ere del tempo, non certo in sei giorni che ho già spiegato in ul'altra risposta  a proposito dei Dinosauri, cosa rappresentano.

Prima che gli astronomi conoscessero l'esitenza di Plutone potevano solo ipotizzarla per fede nei loro calcoli, poi una sonda spaziale ha confermato la sua esistenza.

Ma Plutone non è esistito solo dopo la scoperta e la prova provata, esisteva già prima indipendentemente dalla fede degli astronomi e dalla incredulità degli scettici.  

E' solo un banale esempio, ed ache i grandi scienziati considerati non credenti per ignoranza, Newton e Darwin ammettevano l'esistenza di una intelligenza iniziale creatrice.

Anche di questo ho diffusamente condiviso parte dei loro scritti in altre risposte.

Di scritture non ne cito poichè sono considerate inattendibili, altro assurdo ed ottuso atteggiamento nonostante gli inconfurabili adempimenti che stanno avvenedo proprio in questi ultimi tempi.

• 3 sett fa

La sacra Bibbia

• Anonimo
    3 sett fa

Ma tu hai una vaga idea della potenza energetica della materia? Sai che hanno appena scoperto un buco nero grandissimo a due passi da noi e di cui non conoscevano l esistenza? Hai idea di quanto poco sappia l uomo sulle leggi dell'universo? Sai che le conoscenze scientifiche cambiano in continuazione perché  vengono superate da nuove scoperte? L' universo sta in piedi da milioni di anni, ma basterebbe uno scarto dell ' asse terrestre e domani non saremmo più  qui a parlare di scemenze. La vera sapienza viene da Dio.

• Non ce ne sono, e lo dico da credente praticante. La fede è altra cosa dalla scienza, agisce su piani diversi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 sett fa

Nessuna prova                           

• Al momento attuale non esistono prove che l’universo sia stato creato da Dio,  non esistono prove che un Dio abbia organizzato l’universo.

Trovo più semplice, plausibile, veritiero, un universo che è Dio.

• Anonimo
    4 sett fa

Non esistono e mai esisteranno.

Dio è solo la non risposta a domande che implicano uno studio approfondito.

• Non ce n’è. È tutta questione di fede. Credere senza avere le dimostrazioni , prove. Io non ci credo infatti. Non è stato nessun Dio. Ma è tutto avvenuto a livello scientifico e non soprannaturale. 

• Priest
    Lv 5
    4 sett fa

Abbi fede fratello

• Anonimo
    4 sett fa

Ci sono le prove sia nell'antico Testamento + il nuovo che nel Corano 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.