Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 5 mesi fa

Toccare la maniglia di un bagno pubblico può essere pericoloso? ?

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo qui perché sono parecchio preoccupata e in pensiero per una cosa che mi è successa. Premetto che non sono mai stata "fobica" di queste cose ma da qualche tempo ho una paura folle di germi e batteri. Vi spiego in breve: l'altro giorno mi trovavo in un ristorante e avevo bisogno di andare in bagno, avrei tanto voluto farne a meno ma scoppiavo, così sono stata costretta ad utilizzare il bagno pubblico. Entrata, non l'ho trovato molto pulito, era con la turca, ho dovuto ahimè toccare la maniglia della porta (difettata) e chiuderla con difficoltà alle mie spalle e poi mi sono dovuta toccare i vestiti per poter fare pipí. É proprio questo che mi preoccupa: se ho toccato la maniglia e poi i miei vestiti, eventuali germi/batteri/virus li ho trasferiti sui miei indumenti?

Sono preoccupata anche perché poi con le mani "sporche" di aver toccato la maniglia, mi sono tirata su i pantaloni, mi sono toccata la maglietta per sistemarla ecc e poi mi sono seduta in macchina e temo di aver contaminato pure il sedile con i vestiti. Lo so che è assurdo ma mi tormentano questi pensieri e non so più che fare. Credo che non userò più un bagno pubblico in vita mia. Ovvio che dopo mi sono lavata le mani, è il prima che mi preoccupa. 

Quanto vivono in media germi, batteri e eventuali virus sulle superfici? Ad esempio sul sedile di un auto? Per favore solo risposte serie, sono veramente preoccupata e a disagio e ho bisogno che qualcuno mi aiuti. Grazie a chi risponderà. 

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

A seconda dei casi un germe può resistere pochi minuti o svariate ore. 

Quando stiamo fuori siamo in perenne contatto con germi ma è anche vero che in normali condizioni di salute abbiamo un sistema immunitario fatto apposta, le normali regole d'igiene, e mi pare tu le abbia rispettate, sono sufficienti a farci stare tranquilli. 

• 5 mesi fa

Va beh,non te le sei messe in bocca e c'andiamo appositamente per lavarcele o ce le laviamo prima di uscire ma,se hai così paura,compra delle salviette così le usi per aprire le prossime maniglie

• Allora,

I virus potenzialmente pericolosi sopravvivono al massimo 10h una volta fuori dal corpo, mentre batteri e germi un po'di più perché condiziinati da umidità e temperatura, 

Il virus muore prima perché è un parassita e necessita di un corpo per vivere

Un consiglio, se cerchi su Google trovi di tutto sul tema dei batteri e virus, sulla fonte che ti ho linkato.

L'importante è disinfettarsi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.