Non so che liceo fare?!?

Ho 13 anni e ho la media del 9 ma non so in che liceo andare.Mi piace italiano e inglese ma odio la matematica e scienze.Non ho idea di cosa voglio fare nella vita ma mi piacerebbe fare qualcosa che aiuti le persone. Studiare e passare i pomeriggi a casa invece di uscire non mi spaventa. Grazie per l'attenzione :)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Liceo Classico, materie umanistiche, l'italiano, letteratura, greco e latino, in poche parole, e ci sono solo 2 ore di matematica, che sono il minimo, avrai una vita piena per lo più piena di cultura italiana e propensa a vivere Italia. Poi se sei più propenso alle lingue fai Liceo Linguistico, dove ti fanno studiare essenzialmente tre lingue, come inglese, spagnolo, e tedesco o addirittura cinese, che sono a scelta, date le possibilità di lavoro attuali in quel paese, oppure potresti lavorare nel settore del turismo restando in Italia, ma sei più propenso ad andare all'estero. Inoltre nel linguistico oltre l'italiano che è indispensabile naturalmente per tutti e 5 gli anni in tutte le scuola d'italia, ci sono solo 2 anni di latino, matematica mi pare sia 2 ore, ma in ogni caso in entrambi i liceo studierai scienze naturali, è così in ogni liceo d'italia. Poi se proprio ti piace potresti fare il Liceo Artistico, dove matematica è 2 ore, ma ti insegnano più arte. Poi se vuoi essere d'aiuto alla società potresti scegliere Liceo delle Scienze Umane, che però ti qualifica come educatore, e serve una laurea per diventare psicologo e tutto ciò che riguarda l'uomo. Informati su internet e cerca gli sbocchi professionali oltre allo schema delle materie che andrai a studiare.

• Anonimo
    1 mese fa

A scatola chiusa, penso che la scuola più adatta al tuo profilo sarebbe il liceo delle scienze umane.

Anche il linguistico o il classico possono andare bene.

Nel dubbio, valuta anche la vicinanza o almeno la comodità a raggiungere l'istituto, così da avere più tempo per studiare e per dedicarti ad altri tuoi interessi.

• Non esistono solo i licei. Fai un ITIS. Non c’è latino ed è più leggero del liceo ma in compenso non ti richiede una laurea per lavorare 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.