Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 5 mesi fa

Secondo voi esistono entità incorporee invisibili in questo mondo? Frammenti di anima senza un corpo, che non sono visibili ai nostri occhi?

almeno che non lo vogliano loro?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Risposta preferita

L'anima è immateriale, quindi non può avere "frammenti"; di "entità incorporee" il mondo ne è zeppo. Solo gli angeli e i demoni sono un numero incalcolabile.

@ Secondo la dottrina cattolica, le anime separate dal corpo, dopo morte, o hanno ricevuto un giudizio che le premia o di condanna. Poi altre che non hanno soddisfatto ancora alla giustizia divina, ma erano in grazia al momento della morte del corpo sono in purgatorio.

Non si dà per un cattolico il girovagare di anime separate o larve nel mondo che hanno lasciato. Soprattutto le anime dannate; sono esistiti casi di manifestazioni corporee di anime sante, ma questo non significa che abitualmente girino nel mondo.

• 5 mesi fa

Scusa tanto @Antonio, visto che sei uno di quegli utenti che fa domande intelligenti, per quale motivo le fai in anonimo, per poi spiegarle nei commenti con il tuo nick name? Avrai le tue ragioni, ma almeno spiega con un aggiornamento anonimo... Sinceramente non capisco questa necessità di nascondersi come se non si avesse sicurezza nelle proprie opinioni.

E se qualcuno non le accetta chissene... o no?

Per prima cosa vorre parlare di cosè l'anima secondo la pura dottrina biblica:

Genesi 2:7

E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale, e l'uomo divenne un'anima vivente.

E' stato formato il corpo dell'uomo dopo di che vi è stato incarnato lo Spirito, quello che molti erroneamente chiamano anima.

L' unione di corpo e spirito costituisce un'anima vivente, per questo motivo alcune scritture affermano che l'anima muore riferendosi all'intero,  mentre lo spirito dell'uomo è eterno, esiteva prima ed esiterà dopo la vita terrena, infatti il corpo muore, ma non lo spirito che prosegue il suo progresso.

Luca 23:43

E Gesù gli disse: Io ti dico in verità che oggi tu sarai meco in paradiso.

indica chiaramente che il corpo di Gesù e del ladro crocifissi insieme sarebbero morti, ma lo gli Spiriti sarebbero andati in un altro luogo.

Geremia 1:5

'Prima ch'io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t'ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo seno, io t'ho consacrato e t'ho costituito profeta delle nazioni'.

Indica chiaramente che esistevamo prima di nascere e che abbiamo imparato delle cose per i nostri incarichi terreni.

Le entità incorporee esistono, sono invisibili tranne quando incaricate da Dio di comunicare con gli esseri umani, devono essere autorizzate ed in queste circoatanze agiscono secondo il ministero degli Angeli, Quindi non lo vogliono loro, ma lo fanno per i nostro beneficio se mandati da Dio.

Vi sono altri spiriti sulla terra, che per la loro scelta di ribellione pre-terrena non potranno mai avere un corpo fisico ed essi agiscono su comando del loro capo, ex angelo di luce (lucifero) il tentatore ed ingannatore:

Apocalisse 12:7-9

7 E vi fu battaglia in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono col dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo. 9 E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi.

Essi possono apparire, fare segni e miracoli, ma il loro effetto è volto ad allontanare dalle verità del Padre anche con l'apparenza di avvicinare, un tipico esempio sono quelle apparizioni che danno mortivo di chiedere intercessioni ad altri anzichè rivilgersi a Dio Padre soltato, come indicato chiaramente nel primo comandamento del decalogo.

Come distingueri con certezza potrebbe essere argomento per un'altra ottima domada che risponderò volentieri.

• 5 mesi fa

No, non lo ritengo possibile. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.