Pensate che sia FATTIBILE introdurre nella scuola italiana le uniformi o divise?

Non necessariamente una divisa all'anglosassone, forse troppo impegnativa, ma anche una più informale, del tipo:

- polo o felpa, a seconda delle stagioni, con il logo della scuola (eventualmente di colori diversi in base agli indirizzi)

- un jeans sobrio, né strappato, né aderente

Personalmente penso che ci sarebbero molti vantaggi nella socializzazione, perché questo:

- concentrerebbe sullo studio

- limiterebbe le occasioni di bullismo

- concentrerebbe le relazioni più sulle idee ed i comportamenti che sull'estetica e l'apparenza

- sarebbe più comodo anche per le attività di laboratorio

Eppure mi è stato ribattuto che sicuramente i ragazzi e forse anche i genitori lo disapproverebbero, perché lo vedrebbero come una limitazione della libertà personale e della capacità di espressione dell'individuo.

Che ne pensate?

Aggiornamento:

N.B. : non sono affatto una destraiola. Ho però assistito a troppe "emarginazioni" durante l'adolescenza basate solo su fattori "estetici" e, a mio parere, obiettivamente superficiali ;) ...

Aggiornamento 2:

Aggiungo un altro vantaggio delle divise per le famiglie, soprattutto per quelle meno abbienti: costi inferiori per la spesa del vestiario.

Aggiornamento 3:

Grazie a tutti per le risposte :)

14 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Quest'idea non è affatto male, perchè ormai le amicizie si basano sullo stile e sull'aspetto fisico, cosa che è assurda. Concordo sui vantaggi che hai elencato però comunque non influenzerebbe sullo studio. Vedo troppi ragazzi che credono di andare in discoteca anzichè a scuola e questo influenza anche la serietà. Però prima di questo bisognerebbe pensare a ristrutturare le scuole, assegnare cattedre,cacciare i finti prof. Poi le divise moderne che hai proposto (a spese dello stato) potrebbero essere una buona idea

• Anonimo
    3 sett fa

Ogniuno si puó vestire cone gli pare!!!! E come se uno che va a lavoro gli fanno indossare la divisa ( a meno che non sia per la sicurezza tipo per il lavoro del cuoco o altri lavori simili non la fanno indossare !!!!) E giustamente perché ogniuno si puó vestire come vuole sia chi lavora sia gli studenti !!!!! (Almeno che appunto non sia un lavoro in cui PER SICUREZZA la divisa serva NON PERCHÉ A CERTA GENTE VÀ DI FARLA METTERE !!!!!) 

MA POI CHI SEI TE PER DIRE AGLI ALTRI COME VESTIRSI??? NON É CHE SE A QUALCHE TIPO (TIPO TE) GLI VÁ DI FAR METTERE LA DIVISA AGLI STUDENTI LORO DEVONO FARE QUELLO CHE VOLETE VOI !!!!! 

POI NON PENSARE DI POTER COMANDARE LE ALTRE PERSONE NESSUNO PUÓ OBBLIGARE UN'ALTRA PERSONA A VESTIRSI COME VUOLE LUI !!!!

• Dario
    Lv 6
    4 sett fa

Con tutti i problemi che ha la scuola pensi alle uniformi.

Intanto non vedo come possa permettere di concentrarsi di più sullo studio, inoltre i ragazzi soprattutto fino alle medie si prendono in giro di continuo e di sicuro ne trovano a decine di motivi e di spunti a prescindere dagli abiti.

Ma poi davvero porkatroia, la prossima qual'é, il solito crocifisso nelle aule? Siamo uno dei paesi più ignoranti d'Europa e c'è gente che ancora pensa alle uniformi.

• 4 sett fa

Personalmente non penso che questo investimento permetterà di migliorare l'apprendimento.

Credo, invece, che bisognerebbe rendere più pratica la scuola (con più relazione con le aziende, con business game, progetti e così via) ma privilegiando l'interesse dello studente ad apprendere e non quello delle aziende a sfruttare (come attualmente spesso accade con gli stage)

Nel resto dell'Europa le classi sono con meno studenti e più pratiche. Solo in Italia abbiamo il privilegio di studiare troppa teoria (anche se serve ed è fondamentale) e scarsamente messa in pratica con lavori di gruppo. Questo succede, molto probabilmente perchè gli insegnanti non hanno nessun incentivo a fare qualcosa in più, a proporre idee, progetti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

Le divise a mio parere non sono mai una buona idea, riportano alla mente gli anni'30, dove si aveva una sorta di esigenza nel dimostrare l'appartenenza ad un luogo o a pensieri, idee tipiche di Goebbels e di molti altri nazisti. Secondo me le divise a scuola non dovrebbero esserci, però è solo la mia opinione, ognuno può pensarla come vuole. 

• 2 sett fa

Lo troverei orrendo.

Detestavo già il grembiule alle elementari, mille anni fa ...

Il bullismo esisterebbe lo stesso, si cambierebbe scusa (aspetto fisico, pettinatura ...).

Già immagino il mangia-mangia di chi produce le divise per migliaia e migliaia di studenti ... per carità!

• 3 sett fa

Sarebbe un idea molto carina 

• 3 sett fa

in molte scuole elementari si usano i grembuli, nn in tutti ma nella maggior parte

• 4 sett fa

Mettere le uniformi nelle scuole ha i suoi lati positivi e negativi.

Intanto i casi di bullismo diminuirebbero proprio perchè essendo vestiti tutti uguali non si possono fare discriminazioni o prese in giro per i vestiti, però dopo un po' sarebbe anche noioso mettere sempre gli stessi vestiti ogni giorno e comunque se ti si sporca la divisa ne devi avere una di ricambio e sarebbe comunque un peso per le famiglie che, oltre a compare i vestiti normali, devono comprare anche le divise per i figli. Ma comunque non penso che verranno mai messe le divise nelle scuole pubbliche, anche perchè non penso che tutti sarebbero disposti a rispettarle. Per esempio in Giappone sono abituati fin dall'infanzia a mettere la divisa e quindi per loro è abitudine, invece in Italia è già difficile far mettere a tutti il grembiule all'asilo e alle elementari...pensa a degli adolescenti

• 4 sett fa

Guarda non sarebbe tanto male, ormai la gente giudica solo in base ai vestiti, se vesti Gucci sei un ganzo, se hai vestiti non di marca sei uno sfigato, quindi è meglio!

Fonte/i: Le mie riflessioni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.