Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 4 sett fa

Qualcuno che ha fatto/fa il liceo classico? ?

Me lo consigliate?

Dalle mie parti non è molto popolare e sicuramente inizierebbero tutti a prendermi in giro quindi non so

8 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Risposta preferita

"Allora io faccio il liceo classico e devo iniziare il secondo anno. Come scuola posso dirti che sinceramente mi aspettavo più serietà nel senso che almeno nella mia scuola lo studio è preso sotto gamba. Le altre materie non contano nulla rispetto al greco e al latino che sono "fondamentali" come dicono i professori. Il greco antico è molto difficile certo se studi no però almeno nel mio caso che comunque a scuola me la cavo posso dire che è una lingua piuttosto complessa e come dice la mia professoressa il greco è la "lingua della confusione". 

Anche il latino seppur simile all'italiano è comunque complicato. Matematica se ne fa pochissima e solo poche cose rispetto magari ad un liceo scientifico. Le altre materie come storia e geografia sono meno rilevanti. Geografia se ne fa poca ma storia tanta e poi soltanto storia dei greci prevalentemente. Quindi è una rottura di scatole. Poi ovviamente ci sono religione e educazione fisica che ovviamente come da tutte le parti sono materie in cui si perde solo tempo... Poi dal terzo anno si fanno altre materie tipo fisica filosofia storia dell'arte e letteratura però boh non so dirti perché ancora non ci arrivo però so che filosofia ti fa uscire di testa perché ho fatto una sola lezione e sono uscita da scuola molto confusa ahaha. È una materia in cui bisogna ragionare...

Poi si fa anche scienze cioè chimica e astronomia in questo caso e ho un professore che fa verifiche troppo difficili considerando che non spiega un tubo però vabbè questa è un'altra storia... Poi nella mia scuola almeno ci sono tanti indirizzi. C'è il liceo classico tradizionale cioè quello normale che faccio io poi c'è il liceo classico europeo dove si fa un'ora in più di matematica e si studiano delle lingue in più tipo francese o spagnolo o tedesco. Poi c'è il liceo classico scientifico dove si fa tanta matematica e c'è il liceo classico indirizzo Cambridge dove si fa tanto inglese e si fanno degli stage in Inghilterra e poi c'è il liceo classico indirizzo biomedico dove si studia una materia in più cioè Logica e serve per essere più preparati per fare in futuro medicina e infine c'è il liceo classico umanistico mi pare non mi ricordo bene come si chiama dove si fanno più ore di storia dell' arte. In pratica nella mia scuola è un'unica scuola dove ci sono 1000 studenti e tutti questi indirizzi. Comunque secondo consiglio mio bisogna lasciare perdere tutti questi indirizzi modello fritto misto che non servono a nulla anche perché poi fai più ore e c'è chi rimane anche fino alle 6 di sera a scuola per colpa di indirizzi strani. Se fai il tradizionale come me ti risparmi tante ore inutili. Io faccio fino alle 13 e altri giorni fino alle 14 e poi dal terzo anno si fa tutti i giorni fino alle 14 e un giorno a settimana fino alle 15. Comunque nel complesso non è male come scuola però avrei preferito fare un'altra scuola perché secondo me c'è di meglio era meglio tipo lo scientifico però non vado tanto d'accordo con la matematica ahaha. Poi di solito i ragazzi e le ragazze che stanno al classico sono spesso figli di papà oppure sono persone molto convinte di se stesse e che si credono superiori solo perché fanno il classico quando in realtà è una cagata di scuola ahaha. Io comunque non posso più cambiare scuola. Ti consiglio di scegliere bene la scuola. Ciao un abbraccio e buona fortuna!😘

• 4 sett fa

Allora 

1 in una scuola qualsiasi serve impegno che sia classico linguistico alberghiero 

2 una scuola non si sceglie per moda

3 non ha senso prendere in giro per il fatto di frequentare una scuola meglio che un’altra

4 devi saperlo tu quello che fa meglio per te , noi ti possiamo anche consigliare ma non possiamo darti un consiglio valido se non sappiamo te e la tua predisposizione a una scuola rispetto ad un altra

Io ho scelto una scuola in cui non ci andava nessuno nella mia classe delle medie eppure le superiori non sono scuole per farsi fighi “oh io vado all’ITIS” oppure “oh io vado al classico guarda che figo” 

• Anonimo
    4 sett fa

Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico

• Anonimo
    4 sett fa

Ma che problema hai? Pk ti dovrebbero prendere in giro..  cose da matti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

te lo consiglio solo se ti piace la letteratura italiana, il greco e il latino

• Anonimo
    4 sett fa

No.                

• BZZZ
    Lv 4
    4 sett fa

Io ho fatto quest’anno la prima in un classico. Non è quello che mi aspettavo...

Comunque greco alle fine è relativamente semplice (anche rispetto al latino), e fidati che tutte le materie sono di uguale importanza. Non è vero che nei classici non si fa matematica. Ci sono molte meno ore, ma noi ad esempio abbiamo recuperato facendo tantissimi compiti.

Il classico è abbastanza vivibile se lo prendi bene... ovviamente la mia esperienza è di una sola scuola e non è universale...

Se ti senti pronto per andarci, vai. :)

• Boh
    Lv 5
    4 sett fa

Va di moda invece non fare un cavolo a scuola invece, vero? Conta pensare alle sciocchezze anziché alla propria formaizone e al proprio futuro.....

Pensa alle cose importanti e non farti influenzare negativamente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.