Moha ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 sett fa

A chi rivolgermi per sapere se ho una malocclusione? ?

Metto l apparecchio a settembre, dite che il dentista lo nota se ho una malocclusione? Vorrei levarmi questo dubbio, perché ho dolori a mascella e mal di schiena

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    4 sett fa
    Risposta preferita

IN TEORTIA, e bada bene, IN TEORIA, ogni dentista ne DOVREBBE essere capace. Purtroppo non è così, per colpa delle materie che insegnano ( o meglio, che NON insegnano) all'università.

Quindi devi trovare un dentista che sia esperto di una specifica branca dell' Odontoiatria, che potrebbe essere la GNATOLOGIA o la ORTODONZIA.

Ma anche questo spesso non basta, perché, di nuovo, molto spesso le cose che insegnano all' Università sono , nel migliore dei casi, vecchie ed antiquate, e nel peggiore dei casi sbagliate. 

La soluzione è trovare un dentista, anche senza tanti titoli accademici, ma che sia davvero esperto nel fare valutazioni cliniche OCCLUSALI, POSTURALI, OSTEOPATICHE e soprattutto KINESIOLOGICHE. A parte la prima, sono materie che NON vengono insegnate all' Univeristà, ma solo in specifici corsi post laurea. 

SOLO con queste valutazioni si può esser certi di avere una corretta diagnosi, ma soprattutto di riuscire a trovare il bandolo della matassa, cioè DA DOVE origina la malocclusione (sempre che sia vero che ci sia). 

Capisci bene che è del tutto inutile curare una occlusione "sulla bocca" se la sua origine sta "altrove" ........... tempo e soldi buttati. 

ps

la mascella non è mai dolorante ..... se lo fosse, probabilmente avresti una grossa infezione o peggio un tumore osseo ..... probabilmente volevi dire alle ATM ..... (Articolazione Temporo-Mandibolare) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.