Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 mese fa

Sogni e/o pensieri premonitori ENTRATE?

Perché se non si mette "entrate" nessuno entra? Ahahah, scherzo

Ma dunque... Capita anche a voi spesso o raramente di fare dei cosiddetti sogni "premonitori"?? Se sì, cosa ne sapete a riguardo? Vi va di parlarne sentimentalmente esponendo le vostre riflessioni (per così dire) o esperienze in merito? Oppure dei pensieri o delle sensazioni quasi simili? Ho avuto delle esperienze in merito e proprio non capisco.. non sembra casualità, è successo fin troppe volte e con fatti di vita davvero "intimi" che dimostravano che non lo fosse affatto soltanto un motivo psichico dietro, e io la psicologia la conosco molto bene nel mio piccolo. Infatti, ho questo dubbio.. voi che dite??

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

ciao

quando  puoi affermare di aver fatto un  sogno premonitore ? Naturalmente non al mattino appena sveglia ....E quando potrai affermarlo ? penso dopo che il contenuto manifesto del sogno coincide con un fatto, un evento che si realizza nella realtà....Ma siamo certi che non siamo stati noi a cercare la coincidenza ? muore una persona e subito richiamiamo il sogni della caduta dei denti; Ci colpisce un lutto e subito richiamiamo il sogno in cui abbiamo comprato vestiti neri......

Eppure JUNG afferma che i sogni premonitori esistono e conclude che essi non sono altro che il frutto dell' INCONSCIO COLLETTIVO, una specie di magma mentale...Egli scopre però una caratteristica : che il sognatore/ice non è mai la persona coinvolta nell'evento disastroso; Per esempio sogni la caduta di un aereo, accade veramente, ma tu non eri su quell' aereo

• 1 mese fa

Sogni no, pensieri sì. Però devo dire che tra mezzanotte e le tre del mattino mi capita di "visitare" mentalmente progetti o idee che già ho e di trovare soluzioni.

Quanto ai pensieri mi è capitato di "presentire" che qualcosa potrebbe avvenire, ma più spesso mi sono accorto , a posteriori, di eventi verificatisi, sui quali aveva già intrattenuto mentalmente lo svolgimento.

Mi è anche capitato di aver cercato in tutti i modi di salire su un aereo che venti minuti dopo il decollo è esploso in aria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.