Anonimo

Lettera di presentazione, mi date un parere? ?

Buongiorno, mi chiamo ***** *******,

Ho un forte interesse per questo ruolo e sarei lieto di fornire le mie competenze alla vostra azienda,

ho già esperienza in questo ambito, conseguita in un ufficio tessile dove ho avuto la possibilità di mettere in pratica tutte le principali funzioni studiate a scuola riguardanti il ruolo di impiegato amministrativo,

di recente mi sono formato anche con un corso per studiare le basi della contabilità e del bilancio.

Sarei molto grato di ricevere un colloquio conoscitivo,

Grazie per l'attenzione,

Cordiali saluti.

5 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

devi aggiungere che gradiresti molto fare un casting couch !

• 5 mesi fa

Secondo me è buona come lettera.

Qui di seguito trovi alcuni spunti di riflessione (vedi tu se applicarli o meno).

1) la frase "Sarei molto grato di ricevere un colloquio conoscitivo"

se qualcuno la dicesse a te azienda, cosa ti verrebbe immediatamente in mente? A me personalmente verrebbe da pensare che si tratta di uno che si aspetta che gli altri facciano le cose e non ha molta voglia di fare.

Io la cambierei in "Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurarVi una buona giornata."

2) "Ho un forte interesse per questo ruolo e sarei lieto di fornire le mie competenze alla vostra azienda, "

Quando dici di avere un forte interesse per il ruolo, cosa intendi?

Io spiegherei più approfonditamente, facendo qualche esempio sulla tua esperienza concreta (cosa ti interessa? Perchè? )

3)" ho già esperienza in questo ambito, conseguita in un ufficio tessile dove ho avuto la possibilità di mettere in pratica tutte le principali funzioni studiate a scuola riguardanti il ruolo di impiegato amministrativo, "

Io indicherei le principali attività svolte, cosa hai imparato di nuovo rispetto a quanto appreso a scuola

4) "di recente mi sono formato anche con un corso per studiare le basi della contabilità e del bilancio. "

Frase ottima secondo me potrebbe e dovrebbe essere articolata, spiegata. In che ente ti sei formato? Quante ore? Cosa ti è piaciuto?

5) Quello che manca secondo me è l'incrocio tra la lettera e la job description (dell'offerta)

Come consiglio, io fossi in te guarderei ogni singola attività (nella job description dell'offerta) su ciascuna cercherei di fare qualche frase. Dimostrando, quindi, di aver già fatto quella o quelle attività (quando e dove).

6) Se sai usare qualche software gestionale (tipo SAP) o a livello informatico (Office..) io ne parlerei.

7) Manca in questa lettera il perchè ti stai candidando. Nel senso, manca il perchè hai scelto questa azienda. Cosa rappresenta per te? E' una bella azienda? Ti piacciono i suoi prodotti? Ti riconosci nei suoi valori? Pensi che sia una "nave scuola" ?

Spero di averti dato dei buoni consigli :)

• 5 mesi fa

Buongiorno,  

Vi contatto perchè ho un forte interesse il  ruolo di (e lo specifichi) e sarei lieto di fornire le mie competenze alla vostra azienda.

Ho già esperienza in questo ambito, conseguita in un ufficio tessile dove ho avuto la possibilità di mettere in pratica tutte le principali funzioni studiate a scuola riguardanti il ruolo di impiegato amministrativo.

Di recente ho frequentato  un corso per studiare le basi della contabilità e del bilancio. 

Sarei molto grato di ricevere un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti (e qui metti nome e cognome)

• Al posto tuo avrei scritto

'' Assumetemi subito pezzi di *****, sennó vi brucio l'auto '' 

A parte gli scherzi come lettera è scritta bene ✌️

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alla spett.le attenzione di (nome azienda, o referente) ➡ inizierei così.

Certo in un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti ➡ finirei così. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.