Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 4 mesi fa

Mia figlia ha paura di un bambino con la sindrome di down? ?

Ciao a tutti, ho una figlia di 6 anni... ieri l’ho portata a giocare al parco e c’era un bambino con la sindrome di down che giocava. Il fatto è che quando si è avvicinato ha cominciato a piangere dicendo di voler andare via. Io le ho spiegato che è un bambino come lei e che non deve aver paura, e che potrebbe provare a giocare con lui, ma non ha voluto in nessun modo. Come posso spiegarle questa cosa? Consigli?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

E io invece da piccola avevo paura dell'apparecchio che aveva ai denti mio cugino!

Figurarsi che poi l'ho portato anch'io XD

Mi sembra normale che per una bambina piccola faccia un pò paura vedere una persona "diversa" da lei, è inutile dire che anche a noi più grandi fa un pò di impressione a volte vedere la faccia di un bambino down, più che altro a noi perchè ci dispiace, a lei fa paura.

Allora tu spiegale che non è niente di male, che quel bambino è un essere umano come tutti noi  e che bisogna sempre essere gentili con tutti. Anche se non vorrà diventare sua amichetta (mica si può obbligarla!), l'importante è che non l'offenda mai e che se lui saluta lei risponda anche con un semplice "Ciao!", per fare la signorina educata. Poi da più grande capirà bene il concetto e allora ... beh, sarà diverso. Adesso è piccola, non obbligarla a giocare con lui perchè potrebbe spaventarsi troppo e non è un bene

• Anonimo
    4 mesi fa

niente, devi aspettare che lei cresca. 

• 4 mesi fa

come darle torto certi Down c'hanno la faccia da killer psicopatici ... senza offesa 

• Anonimo
    2 mesi fa

Non si può vincere una paura/fobia così da un giorno ad un altro... soprattutto se si è piccoli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Signora ma stia zitta che probabilmente i down fanno impressione e li odia anche lei (come tutti a questo mondo penso!) solo che non lo vuole ammettere!

Massimo rispetto per i down, ma molti di loro creano solo danni, pur senza volerlo!

Fonte/i: Le mie riflessioni.
  • 3 mesi fa

Devi aspettare che cresca

• Anonimo
    4 mesi fa

I bambini, essendo innocenti, dicono sempre quello che pensano a differenza degli adulti che pensano ma non dicono. Anche agli adulti le persone down fanno quella impressione ma non hanno il coraggio di affermarlo. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.