davide ha chiesto in AmbienteVivere verde · 4 mesi fa

E' utile il sale contro i calabroni?

Il sale lo considero un insetticida naturale.

Però non so se i calabroni si allontanano.

13 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 4
    3 mesi fa

Motivo per uccidere dei calabroni? Se non vengono irritati volontariamente è quasi impossibile che pungano e sono utili per contenere insetti dannosi, come le cimici. Se ti trovi la casa infestata di cimici, scarafaggi o zanzare, ringrazia il fatto che hai estirpato una popolazione di calabroni.

• V
    Lv 4
    3 mesi fa

Chiama dei disinfestatori. Dopotutto i calabroni sono utili all'ecosistema, anche se si nutrono di api.

L'unico calabrone da uccidere è quello asiatico, la Vespa Velutina, che si è diffusa in molte aree della Liguria, della Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto meridionale e Lazio.

Queste vespe sono delle vere predatrici e sono degli alieni nella flora e fauna italiani.

Per cui le api si saprebbero difendere dai calabroni nostrani, mentre dai calabroni asiatici la vedo moooolto dura.

Comunque che io sappia il caffè dovrebbe allontanare gli insetti, tra cui i calabroni. O forse confondo con le zanzare. In ogni caso, non mi intendo di soluzioni per l'allontanamento degli insetti. Ti dico a questo punto di ignorarle e DI STARE LONTANO DAL LORO NIDO.

• 3 mesi fa

Non ti saprei dire

• 3 mesi fa

Ma i Calabroni non sono un tipo di vespe? Non ho mai sentito che il sale fosse un insetticida, io comprerei al market una bomboletta spray di insetticida di una buona marca tipo Bayer: li ammazza tutti (mosche, zanzare, scarafaggi, formiche e penso sia efficacissimo anche per le vespe) ; -) !

Mi viene in mente che ce n'è in commercio uno in polvere molto buono mirato per insetti che camminano.

Per i Calabroni va bene quello spray e se necessario un colpo di palettina, quella per ammazzare le mosche.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ragno
    Lv 4
    3 mesi fa

Svitol, ne spruzzi un pò dove vanno e non ci tornano più, ovviamente lo puoi utilizzare se vogliono fare il nido sotto la tua finesta, nel cassone delle tapparelle ecc.ecc., se vanno su piante, meglio evitare, il sale non credo che gli faccia un gran che, a meno di caricarlo dentro lo schioppo del nonno...

• 3 mesi fa

Di solito si usa contro il malocchio.

• Luigi
    Lv 7
    3 mesi fa

E a pensare che a me il sale me lo hanno tolto per darlo ai calabroni..

• 3 mesi fa

mai sentito questo rimedio

• ept
    Lv 7
    4 mesi fa

del sale non vedo traccia

• Brian
    Lv 6
    4 mesi fa

Usa lo spray insetticida.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.