sara ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 4 sett fa

È possibile che non sono dimagrita?

Ciao ragazzi, da una settimana ho iniziato la dieta, ed ho bruciato circa 5000 calorie, quindi in teoria poco più di mezzo kilo. È possibile che, misurandomi sulla bilancia, non vedo alcun cambiamento di peso, se non 50/100grammi? 5 punti alla migliore risposta

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Dimagrire è un parolone, perchè potresti dire che vuoi perdere massa grassa oppure vuoi tonificare alcune parti del tuo corpo.

Per la prima la questione è semplice, devi avere ogni giorno più calorie bruciate che assunte. Da quello che hai detto tu normalmente dovresti assumere circa 1800 kcal senza superare le 2000. 

Se quindi vuoi perdere un po' di massa grassa ti basta diminuire leggermente l'importo di kcal e aumentare l'attività fisica. 

Nota che il deficit calorico giornaliero non deve essere troppo grande, cioè evita di mangiare poco e fare troppo esercizio, in quanto potresti andare a bruciare non solo grasso ma anche tessuto muscolare.

Per esempio se normalmente mangi circa 1800 kcal con uno stile di vita abbastanza sedentario, potresti diminuire di 300-400 kcal l'importo giornaliero di kcal e praticare una bella attività sportiva abbastanza intensa per circa un'ora al giorno. Andresti infatti a bruciare quasi lo stesso numero di calorie che hai rimosso dalla dieta, però facendo attività. Il resto delle calorie assunte si bruciano normalmente, con i processi normali del corpo.

• Anonimo
    4 sett fa

È strano. Cosa intendi precisamente ''ho bruciato 5000 calorie''? Puoi scrivere quante kcal mangi e quale attività fisica pratichi durante la settimana? 

E quanto sei alta e quanto pesi,? 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.