Dalia ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 1 mese fa

I miei genitori non vogliono mettermi l’apparecchio?

I miei genitori non vogliono mettermi l’apparecchio, o meglio mio padre. Ho 16 anni e da quando sono piccola avrei avuto bisogno di un apparecchio a causa del morso profondo e morso crociato, ma mia mamma si rifiutava di mettermelo perché diceva che con la crescita si sarebbero raddrizzati da soli, cosí facendo ho vissuto e sto vivendo un periodo di profondo disagio a causa dei miei menti davanti tutti storti. A causa di questo non sorrido mai e quando per sbaglio sorrido metto subito la mano davanti.Mio padre dice che non posso usarlo come fonte di soldi ed è stanco di provvedere, lo capisco perché non ha un lavoro che gli frutta molti soldi e mia mamma è una casalinga, ma non capisco perché non cercano una soluzione conveniente, loro non possono capirmi perché hanno i denti perfetti.

Di solito sono i genitori che costringono i figli a mettersi l’apparecchio, non il contrario. Poi ogni volta che caccio il discorso mio padre mi dice che  voglio l’apparecchio solo per sentirmi bella e non mi serve veramente, insomma è solo un capriccio. Siamo andati dal dentista più di un anno fa e mi ha fatto un preventivo di 4.000 € essendo troppo costoso siamo andati da un altro che mi ci ha dato lo stesso prezzo. Non so più che fare tra due anni finirò la scuola e non voglio finirla con i denti ancora tutti storti. Scusate lo sfogo

3 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 5
    1 mese fa

Ciao, purtroppo anche io ho avuto e ho lo stesso problema e non possiamo di certo prendercela con i nostri genitori se non possono permettersi cure i cui prezzi sono delle vere ladrate. I dentisti ci speculano tantissimo, possono giocare sui prezzi come vogliono, possono arrivare a chiedere 100€ per una visita da 5 minuti contati di orologio, perché sanno benissimo che sei costretto a rivolgerti a loro, date le lunghe file per quelli pubblici.

Se proprio vuoi risolvere quanto prima, potresti cercare un dentista che consenta di rateizzare l'importo intero e con un lavoretto nel fine settimana (cameriera, volantinaggio...) potresti racimolare mese per mese la rata che ti serve, magari con un aiutino da parte dei tuoi genitori. Fai ben presente ai tuoi che l'allineamento dei denti non ha una valenza meramente estetica, ma funzionale e di salute generale. Denti storti provocheranno a lungo andare anche dolori di schiena (ne so qualcosa...), per cui prima si interviene e meglio è. Poi alla tua età li sistemi in meno tempo rispetto a quanto avviene in una persona adulta.

Fammi sapere, ciao!

P.s: certo che un padre che si rivolge così alla figlia minorenne è proprio una vergogna, lo avrei capito se i 4000€ ti fossero serviti per una vacanza, ma non per una roba del genere.

• da quale mondo uno nasce con problemi ai denti si pensa magicamente che si aggiustino da soli con la crescita? se fosse veramente cosi penso che tutti i dentisti sarebbero estinti. Comunque se il prezzo del dentista privato è troppo alto per voi provate ad andare da uno della mutua dove i prezzi sono più ridotti. Comunque se i tuoi denti sono cosi storti come dici a prescindere se metterai o meno l'apparecchio in due anni comunque non li avrai dritti come vuoi e uscirai dalla scuola con i denti storti. Se anche cosi non funziona e tu ci tieni davvero l'unica alternativa e trovarti un lavoretto e pagartelo tu

• Anonimo
    1 mese fa

Mi dispiace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.