Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 sett fa

Bambini e persone maleducate con i cani?

Io ho un chihuahua molto piccolo e ogni santa volta che esco tantissime persone tra cui bambini accarezzano il mio cane. Una delle cose che non sopporto di più e che la maggior parte di essi, lo tocca senza chiedere. Non è che perché il cane è piccolo deve essere per forza docile e palpato come un peluche; i bambini poi non ne parliamo... Sì fiondano a 100km orari verso la bestiola strillando e sbraitando. Più volte mi è capitato di dover rimproverare io stesso i bambini sul comportamento che hanno nei confronti del cane...... I genitori non ci sono? Proprio per colpa di questi bambini, il mio cane ha paura di loro. Complimenti ai genitori che insegnano il rispetto degli animali ai propri figli.

Esperienze simili che vi sono capitate?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

A me fortunatamente fin ora hanno sempre chiesto di poterla accarezzare, perfino i bambini che ho incontrato sono sempre stati molto educati.

Fossi in te quando li vedi avvicinarsi con l'intenzione di accarezzare il cane gli direi che morde.

• nur
    Lv 6
    3 sett fa

coi cani piccoli è un classico, io ho cani fra i 10 e i 12 kg, quindi medio-piccoli  ed è successo anche a me, però cosa strana, a me è capitato più con gli adulti che non chiedessero se potevano accarezzare, i bambini il più delle volte mi chiedono il permesso. Forse è la taglia un po' più grande che li fa un po' riflettere.

• DEVA
    Lv 6
    3 sett fa

Per i bambini la responsabilità è del proprietario del cane ma anche dei genitori, sono loro che per primi devono insegnare che prima di accarezzare o cercare di giocare con un cane qualunque sia, devono chiedere al proprietario.

Io ad esempio ho cani tranquilli quindi potrebbe andare bene ma uno ad esempio fu trovato abbandonato e necessita dei suoi tempi prima di farsi avvicinare e toccare, se qualcuno si getta cerca di scappare, quindi vanno tenute in considerazione molte cose.

Se il cane è pericoloso, se ha avuto dei traumi in precedenza, devono chiedere per loro e per il cane

• ept
    Lv 7
    3 sett fa

non lo sono solo con i cani, e anche quelli con cani lo possono essere.

quando vedi che si avvicinano "attenti morde"!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.