Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Cane e gatto in viaggio?

Ho un cane di media taglia e un gatto, dovrei portarli entrambi in viaggio in macchina. È possibile farlo se fatto con le giuste precauzioni (rete divisoria, trasportino, cintura per cani, ecc...)?

3 risposte

Classificazione
  • DEVA
    Lv 6
    1 mese fa

con tutti i provvedimenti che la legge dice, e che dice anche il buon senso certo che puoi

• nur
    Lv 6
    1 mese fa

Sui gatti non ho esperienza, coi cani invece sì, il trasportino rigido è il posto pù sicuro dove possa viaggiare un cane (in caso di incidente è quello che più lo tiene al riparo), però naturalmente il cane va abituato per tempo a vederlo come un normale posto dove riposare in macchina, quindi se opti per quello, inizia ad abituare il cane con brevi viaggi tutti i giorni (è anche il modo migliore per fargli passare il mal d'auto in caso ne soffra) facendo associare questo strumento a qualcosa di positivo .

Rete divisoria e cintura apposita di sicurezza in caso di incidenti non salvano la vita al cane, ma sono comunque due modi per portarlo in sicurezza e in rispetto della legge, visto che gli animali non possono stare liberi nell'abitacolo.

Poi bisogna anche vedere il cane come si comporta: io ne ho una che in trasportino vomita l'anima, nonostante le accortezze che prendiamo, mentre il maschio, che soffre anche lui l'auto, sta meglio nel trasportino che sul sedile con la cintura.

Le due femmine più grandi invece stanno sia in trasportino che sul sedile con la cintura senza problemi.

Se noti che il cane soffre l'auto evita di dargli da mangiare nelle ore precedenti il viaggio, ovvero, se mangia crocchette e parti la mattina, l'ultimo pasto va dato la sera non troppo tardi: le crocchette hanno tempi di digestione lunghissimi quindi possono vomitarle anche se le hanno mangiate 6 ore prima. Se vuoi dare comunque qualcosa da mangiare prima del viaggio, dai qualcosa di leggero come il macinato o dell'umido.

Prendi una bottiglietta di acqua visto che è estate e devono idratarsi, sempre tenendo presente che se soffre l'auto l'acqua è pessima (a questo punto direi che è meglio che si tenga la sete se il viaggio non è lunghissimo, altrimenti continuerà a vomitarla), fai pause adeguate per fargli sgranchire le zampe e farlo sporcare, se salta il pasto non preoccuparti, ne darai di più quando arrivi a destinazione.

Esistono delle pillole da dare nel caso il cane stia molto male in auto, ma se fosse necessario deve prescriverle il veterinario.

Io ho portato in auto le mie due cagnoline più grandi dalla lombardia alla sicilia in estate (16 ore di auto) senza alcun problema, ci fermavamo ogni tanto per farle muovere un po' e farle sporcare e per il resto dormivano tutto il tempo; dato che una non ha mai sofferto l'auto, le davamo normalmente da mangiare anche prima di partire (o durante il viaggio a seconda di quando partivamo) , l'altra per i primi mesi ha un po' sofferto l'auto , cosa che le è passata completamente facendole fare tanti viaggi brevi molto spesso, quindi a lei davamo da mangiare qualche ora prima della partenza e poi all'arrivo; per quanto riguarda l'idratazione entrambe hanno sempre bevuto poco durante il viaggio.

Ah ricordati di prendere il libretto sanitario oltre a tutto il necessario per la vita quotidiana.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.