Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 3 sett fa

Mollare l'università? ?

Sono al secondo anno di una laurea triennale. Ma non ho ancora fatto nessun esame di quest'anno e mi mancano anche alcuni del primo. Non farò il tirocinio nemmeno perché mi manca un esame propedeutico. In realtà ho sempre fatto una grossa difficoltà a studiare e fatico ad avere buoni risultati, studio tanto ma i risultati non arrivano. Mi piacciono molto le materie che studio però e se mi guardo intorno non vedo altro per me. Penso di essere una persona che si butta giù tanto facilmente, e in più sono appena uscita da un periodo veramente orribile quest'anno in cui ho avuto 2 lutti e l'anno scorso un 3, e una relazione tossica che mi ha devastato lq vita. Non so cosa fare la mia vita mi sembra ad un bivio. O il prossimo anno mi do da fare per recuperare tutti gli esami di qyest'anno e mi metto in pari entro ottobre con quelli del primo, oppure mollo tutto e cerco un lavoro da cui ripartire e cambuare vita, magari qbdandi via da casa dei miei genitori. Voi che consigliate?

3 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Ti consiglio di pensare in maniera obiettiva al perché i risultati non arrivano nonostante lo studio. Generalmente quando l'impegno è tanto ma il percorso è rallentato si tratta di aver scelto un corso di laurea non adatto alle proprie capacità, ma soltanto tu lo puoi sapere con certezza.

Se non vedi altre alternative a parte il lavoro, ti conviene provare a finire gli esami del primo anno e vedere come va. Se riesci nell'obiettivo, il prossimo anno lo dedicherai a dare gli esami che avresti dovuto sostenere in questo. Alla fine un anno perso non pregiudica granché.

Se tu non dovessi riuscirci però, penso che dovresti fare i conti col fatto che ciò che hai scelto non fa per te.

• 3 sett fa

Io ti consiglio di continuare se ne hai la possibilità, e magari per non perdere la motivazione prova a studiare con qualche amico/a, insieme è sempre meglio e poi hai la possibilità di confrontarti, il che potrebbe aiutare sia te che lui/lei.

In ogni caso in bocca al lupo per tutto!

• 3 sett fa

e come mai sei così indietro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.