Anonimo

Corsi di formazione ?

Vorrei sapere delle informazioni sui corsi di formazione. Come ci si iscrive e soprattutto se sono gratis o a pagamento.

Sono disoccupata da un anno e volevo provare a formarmi nel campo della contabilità e amministrazione. Secondo voi può essere utile per trovare lavoro? Qualcuno mi racconti le sue esperienze. 

2 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    4 sett fa

Il corso di formazione lo puoi fare per diventare pasticcera, pizzaiola ma non di certo contabile!

Ma hai una più pallida idea di quanto possa essere contorta la burocrazia italiana?

Chi propone un corso nell’ambito della contabilità, bhe ti sta truffando!

Quindi fai attenzione!

• 4 sett fa

Ci sono molti corsi gratis e anche dei corsi a pagamento.

Ti consiglio infojobs (è famoso per i corsi di formazione)

https://www.infojobs.it/

Se vuoi un parere sulla qualità dei corsi di formazione (te lo dice uno che ah fatto 3 corsi diversi più per interesse e gusto che non per trovare lavoro in quell'ambito, cioè 1) visual merchandising 2) gestione degli acquisti 3)digital marketing), i corsi gratuiti sono secondo me molto utili per introdurti in un certo ambito a livello formativo, cioè se intendi specializzarti nella contabilità acquisti, un corso gratuito in questo ambito ti permette di capire a livello macro come funziona per poi, in un secondo momento, fare un corso più solido e attendibile.

A livello professionale sono ben visti i corsi di formazione tenuti da enti con un certo nome e di un certo calibro (per esempio le principali agenzie interinali quali Adecco, Gi Group, Manpower e così via). In pratica secondo me le aziende valutano più il nome dell'ente (che garantisce la qualità della formazione) che il corso di formazione in sè, non so se mi spiego.

Il consiglio che ti dò è, quindi, di scegliere bene il nome dell'ente di formazione (ti consiglierei un ente ben noto, guarda pure le recensioni e così via) e guardare i corsi di formazione a pagamento in quell'ambito così, poi, da poterti rivendere il marchio della formazione in modo efficace. Fare un corso ottimo ma presso un'azienda sconosciuta è molto rischioso perchè può non essere percepito come "credibile" o "attendibile" dalle aziende in cui ti candidi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.