Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 3 sett fa

Mi consigliate degli esercizi alternativi agli affondi? ?

Non li sopporto, non riesco a farli in nessun modo!

Se avete anche esercizi da consigliare per gambe e glutei sono ben accetti consigli

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Risposta preferita

Gli affondi sono molto simili agli squat. Puoi tranquillamente fare squat, semplice da eseguire, basta rispettare alcune regole di esecuzione:

1) punte dei piedi sempre davanti alle ginocchia, per non rovinare le articolazioni

2) piedi aperti verso l'esterno e non piedi uniti ma larghi, oltre la larghezza delle spalle

3) non fermarsi al "mezzo squat" cioè 90 gradi, ma scendere bene e risalire

Non occorre eseguire squat con pesi, puoi benissimo farli a corpo libero. Ti interessa la tonicità e non l'ipertrofia muscolare da bodybuilder, quindi fai circa 15-20 ripetizioni per ogni serie, eseguendo in totale almeno 3-4 serie facendo un po' di riposo (recupero) tra una serie e l'altra.

In aggiunta, vorrei fare un commento: allenare solo le gambe equivale ad allenare tutto tranne che le gambe, entrambe cose sbagliate. Senza esagerare, cerca quantomeno di fare il plank, ottimo esercizio (a corpo libero, senza attrezzi) valido per tutto il corpo, specie per la parte alta. Anche qui, presta attenzione la corretta esecuzione (mantenere dritta la schiena ecc), l'ideale è quindi alternare plank e squat, praticamente con questi due esercizi fai lavorare tutto il corpo!

• 3 sett fa

Io faccio sia affondi che squat. Gli affondi li faccio con manubri da 15kg per mano, devi farli non sostituirli, anche perché se alleni le gambe devi fare sia squat che affondi. Provaci poi con il tempo migliori, però non piegare in avanti mai il ginocchio della gamba avanti perché sennò ti fai male. Se vuoi allenare poco le gambe potresti sempre fare molte trazioni fatte bene a presa prona, nella trazioni al contrario di quello che verrebbe da pensare a molti neofiti, è uno degli esercizi più completi, se non il più completo, nel quale lavora tutto il corpo, anche le gambe lavorano essendo i muscoli stabilizzatori. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.