Quando si ha diritto alla disoccupazione ?

Buongiorno, avevo una curiosità per quanto riguarda a quando si ha diritto alla disoccupazione.

Lavoro dal settembre 2019, ho cambiato due lavori e ora lavoro nel terzo posto di lavoro con contratto prossimo a scadere. È un ambiente nella quale non mi trovo per niente bene e comunque mi piacerebbe fare dei corsi per poter trovare in futuro un lavoro che mi piaccia fare, ma con un lavoro full time è impossibile. Vorrei sapere se io, non accettando il rinnovo del contratto, ho diritto alla disoccupazione dei lavori precedenti.  

1 risposta

Classificazione
  • Come sai, il rifiuto di un lavoro “congruo” fa decadere il diritto alla stato di disoccupazione. Ciò significa che se l'offerta del datore è congrua e costui si prende la briga di comunicare a INPS e CPI il tuo rifiuto, potrebbero negarti la Naspi.

Sinceramente, non ho mai sentito che sia successo a qualcuno – non che quello che sento io abbia alcun valore statistico. Però, se fai capire fin da subito che è inutile che ti offrano un rinnovo o una proroga, non vedo perché tu non possa poi richiedere l'indennità per i periodi di lavoro degli ultimi 48 (tranne quelli per cui hai già usufruito della Naspi).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.