Consigli per iniziare bene la 1 superiore?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Concentrati di più sullo studio che sulle amicizie. Sii amichevole, disponibile, e non creare problemi. Fai delle attività extra se ci sono, in modo da conoscere meglio i tuoi compagni. Non giudicare o avere un atteggiamento altezzoso con gli altri. 

• Anonimo
    2 mesi fa

evita le masse generali, sii sempre sincera e porta sempre rispetto verso chiunque, anche verso coloro che non sopporti. 

• 2 mesi fa

Ecco diciamo che dipende molto da te e dalla scuola che scegli di fare, ma spesso potrai avere problemi con i professori, e lì non puoi farci più di tanto.

Per esempio io i primi 2 anni di superiori non studiavo e andavo male. Dal 3° anno mi sono autoimposto di dover fare qualcosa, e da quel momento in poi ho anche iniziato a prenderci gusto (tant'è che sono uscito con 100, dopo aver passato 3 anni davvero meravigliosi).

-Tra le cose che mi hanno aiutato sicuramente c'è il mettersi in gioco, prendere tutto come una sfida;

-Poi c'erano diversi miei compagni di classe che avevano difficoltà a comprendere gli argomenti delle materie tecniche, quindi l'azione ripetuta di spiegar loro queste cose mi ha portato a comprendere molto meglio gli argomenti che spiegavo, entrando anche nei minimi dettagli proprio perchè per poter spiegare devi essere sicuro e preparato su quel che dici;

-Molto importante secondo me è il legame con la classe, perchè studiare in un ambiente sereno dove si hanno buoni rapporti con tutti è fondamentale per avere quella motivazione in più;

-Confrontarsi, confrontarsi, confrontarsi, sempre: se hai dei dubbi, dei problemi, cerca di risolverli con qualcuno, non solo aiuta te, ma anche il tuo amico/a (e ovviamente non aver timore a chiedere ai tuoi professori, sono lì per quello);

-Ultimo consiglio: sii te stesso, quelle che ti ho detto sono cose che hanno aiutato me, ma alla fine ognuno trova il proprio modo di affrontare le cose

Spero che possa esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo per tutto!

• Anonimo
    2 mesi fa

Per meglio consigliare, sarebbe utile sapere qualcosa di più, del tipo:

- che scuola frequenterai

- quanto ti è distante (insomma, un conto è frequentare una scuola di quartiere o di provincia, un altro è un liceo storico e teoricamente prestigioso al centro di una grande città)

- se ci saranno in classe con te ragazzi che già conosci

Cmq ecco qualche consiglio genericissimo:

- studia

- assumi nei confronti degli altri un atteggiamento disponibile, sereno e collaborativo ma, soprattutto se sei molto bravo, attenzione anche a non farti sfruttare troppo

- nel dubbio, mantieni un atteggiamento serenamente riservato ma NON altezzoso. Meglio concedere fiducia in un momento successivo, quando hai un po' inquadrato le persone, che darla troppo presto e pentirtene

- evita di farti condizionare dalle fazioni e dai gruppetti, ma cerca allo stesso tempo anche di non isolarti troppo

E buona fortuna...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.