Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 1 mese fa

Non ho amici?

Ho 14 anni e mezzo e non ho amici..

Gli unici amici che ho sono uno che posso vedere solo d'estate e una che è più piccola di me e che quindi quando c'è scuola non vedo quasi mai.

Sin da bambina sono sempre stata molto timida, e ho sempre avuto pochi amici..

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ti capisco, e sono molto più grande di te. Cerca di frequentare un grest estivo o un corso di pittura/altri interessi per conoscere nuovi coetanei

• Anonimo
    1 mese fa

Manco io ce li ho

• 1 mese fa

La cosa con gli amici, almeno da quanto ho visto io è che non ti possono e non ti devono piacere per forza i primi che ti capitano a tiro, questo significa che o hai una fortuna immensa di beccare quelli giusti subito o devi avere una gamma più vasta tra cui scegliere. Allora provo a darti una risposta cinica. Prova a considerarti come un prodotto da piazzare sul mercato, hai bisogno di trovare dei clienti, quelli che ti daranno garanzie nel tempo sono i clienti abituali, gli amici fedeli che conoscono bene e apprezzano il prodotto, ovvero te. Ma sono sempre una bassa percentuale rispetto a quelli che vanno e vengono o a quelli che si presentano solo al momento dei saldi. Quindi devi puntare ad avere il massimo numero di clienti possibili. Ora quello che devi considerare è che non avendo assolutamente mercato, nessuno conosce il prodotto. Lo possono vedere solo esteriormente. Ed è qui che devi agire. Devi attirarli come le grandi aziende fanno dalla pubblicità al packaging. Prova a migliorare il tuo look, curandoti di più, pensa all'aspetto fisico e al taglio di capelli e agli abiti e alle scarpe.. e non mi riferisco a cose costose ma semplicemente ad un modo di trattare te stesso che trasmette amor proprio perchè vendendolo, ovviamente, devi essere il primo a credere nel prodotto. é come quando vedi uno per strada in giacca e cravatta e sai che di sicuro avrà un impiego importante o un ruolo rilevante in un determinato settore. Come saprai la pubblicità si fa nei posti in cui passa più gente, quindi anche tu devi pescare nel mucchio. Prova di tutto: associazioni sportive e palestre, bar, discoteche, concerti, feste, associazioni culturali, biblioteche, se ci vai, a scuola e prova persino a ripetizioni se non sono individuali, o al lavoro, fai volontariato, trova una nuova fede religiosa o politica(!), o sicuramente il tuo comune ha bisogno di giovani per una cosa o per l'altra. E poi sfrutta internet con le chat i forum e i siti di incontri.Quello che voglio dire è che le aziende calcolano un certo periodo di tempo di presenza per ogni pubblicità. Tu devi fare lo stesso. Non aspettare che ti piova dal cielo ma calcola un certo periodo di tempo magari un'ora al giorno da passare a lavorare per questo obiettivo. Se è così importante per te perchè non considerarlo come un progetto vero e proprio? Scommettiamo che se ogni giorno ti scervelli per trovare un modo per fare amicizie un'idea ti viene? L'importante è buttarsi perchè non hai niente da perdere. Il peggio che ti può accadere è di essere antipatico a qualcuno. Sai che problema..

Poi devi far in modo che chi testa il prodotto per la prima volta non rimanga deluso o sconcertato. Hai presente quanta gente compera dei mobili e impazzisce tra mille pezzi da montare assieme e istruzioni facili da capire come un coreano ubriaco?

Devi lavorare all'approccio iniziale, sai come i tipi nei film che parlano allo specchio. Non dico di prepararti frasi che sembrerebbero un po' forzate ma di allenarti ad una conversazione casuale per prendervi confidenza, arricchire il tuo vocabolario e magari rubare una battuta ad un comico prendi confidenza con la parola, perchè è ancora il principale mezzo di comunicazione.

Dopodichè arriva il lavoro duro. Quello sul prodotto. éun lavoro a lungo termine ma è il più importante di tutti. Perchè la qualità è ancora il motivo per cui si compra. Renditi interessante. Devi piacere a te stesso e se ti vai bene così ok per te dimentica ciò che ho detto ma credo che ogni persona abbia un margine di miglioramento. Prova ad avere più interessi, dovrai pur avere qualcosa di cui parlare. Spesso la gente compra un prodotto per la marca, lo status che cerca di vendere attraverso l'immagine: compra questo profumo, avrai tutte le donne ai tuoi piedi. Ascolta un gruppo che non conosci, pratica un nuovo sport, tieniti sempre informato sulle notizie del giorno, vai ad una mostra d'arte, leggi molti libri, esplora internet, prova qualche nuova ricetta, impara a dipingere o studia una lingua straniera insomma dedicati a qualche attività interessante. Devi mostrare a chi ti conosce che fai parte di questo mondo e soprattutto che sei in movimento. Che sei un collegamento, non vicolo cieco.

E non aspettari di incontrare gente fantastica da subito ma cerca di vedere il lato positivo di ognuno. E poi ricorda che il mercato si espande anche grazie al passaparola, ovviamente non ti sto consigliando di sfruttare la gente o di prenderla in giro ma di considerare ogni singola persona come un'opportunità.

Ora il succo di tutto questo non è cambia te stesso. Ma, migliorati, rinnovati, renditi più fresco. Ti darà più fiducia, più confidenza, più serenità e in fondo è questo che vuole il mercato. Spero di esserti stata d'aiuto. In ogni caso datti tempo e in bocca al lupo, ti auguro il meglio.

• Anonimo
    1 mese fa

Fai degli amici sui social 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ora che è estate non penso puoi fare nulla. Attendi settembre con l’inizio della scuola dove trovi tuoi coetanei e cerca di fare amicizia anche se con mascherine e distanziamenti non mi pare facile 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.