Come funzionano le agenzie per il lavoro?

Salve, volevo sapere delle informazioni inerenti alle agenzie per il lavoro..

In particolare volevo sapere se:

- le agenzie per il lavoro, agiscono solo sulla regione interessata? (Ad esempio se io sono toscano e voglio lavorare in campania, posso se mi iscrivo ad una agenzia toscana?)

- posso iscrivermi ad una agenzia per il lavoro se ho già una occupazione?

- posso comunicare all’agenzia per il lavoro che mi interessa solo ed esclusivamente entrare in una determinata azienda?

- ci sono dei costi per l’iscrizione ad un’agenzia per il lavoro?

- posso iscrivermi ad un agenzia per il lavoro di un’altra regione anche se non sono residente in quest’ultima?

Grazie in anticipo ^_^

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa
    Risposta preferita

Ciao,io sono 4 anni che lavoro in una delle agenzie per il lavoro più importanti. Innanzitutto, l' agenzia lavora per il cliente, nel senso che l' obiettivo non è trovare un' occupazione a chi si presenta come candidato, ma trovare il personale giusto all' azienda che ne fa richiesta.Questo perchè per il candidato il servizio è e deve essere completamente gratuito. Non devi pagare per presentare il cv e nel caso tu venga assunto con contratto di somministrazione non c'è nessuna trattenuta sullo stipendio. Il cliente paga una tariffa oraria oppure una certa cifra che sono frutto di una trattativa commerciale. Non ti dicono e non ti diranno mai il nome dell' azienda, a meno che l'agenzia non sia unico fornitore, per un motivo molto semplice. Se io ti dico qual è la società che sta cercando lavoro, tu ti puoi presentare direttamente e a quel punto l' azienda può decidere di assumerti direttamente senza passare dall' agenzia, per cui l' agenzia non ci guadagna niente.Più l' azienda è conosciuta, più l' agenzia sarà vaga nel darti le informazioni. Comunque dopo un primo colloquio conoscitivo in filiale, volto a capire se puoi essere idoneo alla posizione aperta, l' agenzia presenta la tua candidatura all' azienda. Solo se l' azienda è interessata a incontrarti a colloquio avrai nome, indirizzo e informazioni più dettagliate. Quindi non dipende da quanti colloqui devi fare, ma quanto il tuo profilo risponde alla richiesta dell' azienda, a volte ne basta anche uno solo per trovare subito lavoro. Il mio consiglio è, candidati solo ed esclusivamente se hai i requisiti richiesti dall' annuncio, così eviti di sprecare il tuo tempo o di aspettare risposte che non arriveranno mai. Poi se il colloquio in azienda è postivo, di solito nell' arco di qualche giorno si inizia a lavorare. Se è negativo, ovviamente no ... Per rispondere alla tua ultima domanda, le agenzie sono oggi il principale tramite di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Quindi sono tante le persone che riescono a trovare un' occupazione così. Spero di esserti stata di aiuto, se hai bisogno contattami pure. E in bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.