Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFidanzamento e matrimonio · 4 sett fa

Come smettere di essere gelose? ?

Non riesco a controllare la mia gelosia, ma vorrei tanto farlo perché non mi fa vivere bene. Ultimamente sono gelosa perché una ragazza che conosco ha trovato un bel lavoro e io invece sto ancora cercando. Io vorrei fregarmene e pensare alla mia vita ma inevitabilmente torno a pensarci e divento gelosissima. Qualcuno ha dei consigli? Vorrei trasformare quella gelosia in voglia di fare 

7 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Questa non è gelosia, è invidia. Sono due cose distinte e separate. Dovresti cercare di migliorare il tuo carattere altrimenti così sarai sempre esclusa 

• Anonimo
    4 sett fa

Non si tratta di gelosia ma di invidia. Prova a guadare e pensare a chi sta messo peggio di te e che prima o poi anche tu troverai un lavoro come lei. Ricordandoti che i soldi non sono tutto nella vita

• 4 sett fa

Pensavo fosse per amore..

• Anonimo
    4 sett fa

Si chiama invidia e non è cosa buona. Guardi quello che hanno gli altri non quello che hai tu. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Credo sia una reazione naturale quella di allungare il collo e vedere quanta verde sia l'erba del vicino.

Si può essere invidiosi di tante cose: di chi ha una vita sentimentalmente appagante, di chi ha trovato un buon lavoro, di chi ha una famiglia unita, e tanto altro.

Quello che uno deve pensare è questo: la persona di cui sono invidiosa, si è meritato ciò?Cioè, la tua amica che ha trovato lavoro si è fatta un mazzo così sui libri? Ha sofferto magari la crisi economica? Oppure ha avuto la tavola già apparecchiata avendo raccomandazioni a destra e sinistra?Io partirei da questi presupposti.

Purtroppo però sappi che con l'invidia non risolverai mai le tue mancanze, potrai però placarla e magari cercare di farne una fonte di ispirazione.

• 4 sett fa

Un buon modo per distrarsi è leggere un bel libro, fare sport (sfogando l'ansia e lo stress), cucinando (inventando anche piatti se vuoi) e fare ciò che più ti piace.

• 4 sett fa

Vai dritto al problema senza consolazioni svianti e frasi fatte.

La gelosia è un indicatore... Significa che sotto sotto.. Vuoi una bella posizione e un buon lavoro. 

Significa che sei ambiziosa. 

Ringrazia la tua amica che ti ha fatto capire che sei ambiziosa e che stai cercando un buon lavoro. 

Poi la inviti a bere un caffè e glielo dici in faccia... Ti invidio perché tu sei riuscita a trovare un buon lavoro e ancora io sto cercando... E vedrai che ti aiuterà a trovare una strada e ti darà un buon consiglio. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.