Liceo linguistico:me lo consigliate ?!?

In inglese e francese ho la media del 9.7 e stavo pensando di fare il liceo linguistico.Pero non sono sicura degli sbocchi che finito gli studi ci sono.Qualcuno che lo ha fatto che dice?Me lo consigliate?È difficile??

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Risposta preferita

Ti racconto la mia esperienza, poi ovviamente sei libera di scegliere quello che preferisci. Anch’io alle medie avevo la media del 10 in francese e del 9.5 in inglese ed ero convintissima di andare al linguistico, però fu proprio la mia professoressa di francese a sconsigliarmelo (lo so, è paradossale): mi disse che andandoci non avrei mai imparato a parlare correttamente una lingua (e questo è vero, a meno che il liceo non preveda tante tante tante ore di compresenza con un madrelingua e di immersione linguistica, ma raramente è così) e che sarebbe stato meglio se avessi preso lezioni private, fatto un corso o fossi andata direttamente nel paese, in modo da parlare con i madrelingua. Alla fine ho fatto così e non me ne pento, anzi, le sono grata. Non è possibile imparare una lingua con 3 ore a settimana, secondo me, tanto più se si studia solo grammatica. La grammatica va conosciuta, certo, ma va anche saputa applicare, e non è possibile farlo senza tanta pratica (un liceo nella mia città prevede 5 ore per ciascuna lingua, ed è già un’altra cosa rispetto alle 3 ore canoniche dei licei tradizionali). Poi, se tu sei decisissima a studiare lingue (cosa che potrai fare in modo più approfondito e specifico all’università, tra l’altro) puoi tranquillamente iscriverti al linguistico, che credo abbia qualcosa in più rispetto al turistico (non riesco ad essere oggettiva perché adoro la letteratura inglese, ma, a parte questo, il secondo prevede anche diritto e altre materie più tecniche, che non so se ti potrebbero piacere). Come ultima cosa, ti consiglio di non focalizzarti troppo su eventuali sbocchi lavorativi, perché quasi sicuramente dovrai continuare gli studi dopo il diploma. 

Spero di esserti stata utile, se hai domande mi trovi qui :)

• 4 sett fa

Se hai questa media lo puoi fare benissimo ma io ti consiglio il turistico perché al linguistico fai proprio la letteratura in altre lingue e secondo me è noioso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.