Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 4 mesi fa

conviene tenere una cassetta di sicurezza solo per i soldi contanti?

mi chiedevo se valesse la pena avere una cassetta dato che costa mediamente intorno agli 80 euro piú il conto corrente che non mi serve e che negli anni aumenta. Per custodire una cifra sotto i 50mila che si fa? non voglio nemmeno versarli su un conto per pagarlo inutilmente

8 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Un mio amico che era riuscito a fare un sacco di soldi negli anni senza essere nè ricco in partenza, nè imprenditore o mago, mi disse un giorno che l'unico modo per far fruttare davvero il denaro - qualsiasi cifra sia - è quello di NON TENERLO FERMO o in una cassetta di sicurezza o a casa o cose del genere, bensì di DIVERSIFICARNE GLI INVESTIMENTI in somme minori investite in attività o iniziative diverse e fruttuose, ciascuna a modo suo: infatti, mi confessò che investiva un terzo dei suoi risparmi in BUONI POSTALI FRUTTIFERI (che si possono prelevare solo dopo 1 anno, in caso di occorrenza, ma che ti fruttano cmq una piccola cifra sicura...E che se riesci a mantenere negli anni, TANTO MEGLIO, in quanto ti danno un discreto rendimento crescente nel tempo), il 2° terzo dei risparmi lo investiva in una POLIZZA ASSICURATIVA di risparmio o in qualche altra forma di risparmio, che negli anni ti danno un forte rendimento che si aggira dal 4% a perfino il 10%, raddoppiando la cifra investita grazie all'INTERESSE PROGRESSIVO o COMPOSTO che matura su queste polizze [dipende dalla Compagnia assicurativa che scegli - ad es. la maggiore e più antica, GENERALI Assicurazioni -, scegli con discernimento, interessati e fatti consigliare da una persona di fiducia] ed, infine, L'ULTIMO TERZO dei suoi risparmi lo divideva a metà: la 1a metà la teneva in Banca, a sua disposizione per qualsiasi occorrenza, mentre la 2a metà la investiva CON UN RISCHIO CALCOLATO, cioè o in un fondo azionario in Borsa (facendosi ovviamente guidare da una persona esperta) - ad es. in AZIONI di ben note Società solide all'estero [come "AMAZON"] o anche in Italia -, oppure investendola in quelle piattaforme guidate tipo (al giorno d'oggi) E-Toro, PLUS500 o altri siti affidabili e riconosciuti dalla Consob, in cui si può investire in Valute, Materie Prime, Indici o Bitcoin, CALCOLANDO SEMPRE BENE IL RISCHIO IN ANTICIPO e facendosi guidare da un consulente bravo ed esperto.

In conclusione, quel mio conoscente, tramite i sistemi di cui sopra ma seguendo sempre i suoi investimenti con la MASSIMA ATTENZIONE, PRUDENZA e ACCORTEZZA, è riuscito, nella sua vecchiaia, a raddoppiare o triplicare i suoi risparmi TOTALIZZANDO QUASI 120.000 €, un po' come quei servi della parabola di Gesù che erano riusciti a raddoppiare o triplicare i talenti ricevuti dal loro padrone, investendoli subito in Banca (a quell'epoca c'era solo quello) allo scopo di farli fruttare! Sinceramente, i sistemi di cui ti ho parlato sono semplici e alla portata di tutti, mentre è più pericolosa la fuga di capitali all'estero (nelle Banche svizzere o di altri "paradisi fiscali"), in quanto viene proprio perseguita dalla Legge e, alla fine, non conviene e frutta di meno degli altri sistemi. Vedi tu, riflettici bene e.... Buona Fortuna!

• mario
    Lv 5
    3 mesi fa

per soli 50k vuoi spendere i soldi per una cassetta? tu sei fuori, depositali in un conto corrente e vivi sereno

• Anonimo
    3 mesi fa

Anche io mi.porrri la domanda, non son favorevole alle banche in quanto soggette come tutti a rischiosi investimenti che mettono a repentaglio i nostri guadagni. In più nemmeno ci pagano per utilizzarli, anzi ci tocca a noi pagare costose commissioni . Abbiamo visto poi col COVID come alcune banche hanno ridotto a metà il prelievo giornaliero che era possibile effettuare.. quindi io personalmente ho cercato dove metterli che mi generano guadagno a rischio zero ... 

• Anonimo
    3 mesi fa

+2                           +2                             +2                                     +2                                                  

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

per le banche le cassette i sicurezza sono una seccatura piuttosto che un guadagno, infatti chi non ha un conto corrente presso loro normalmente non può avere una cassetta di sicurezza

• clara
    Lv 7
    4 mesi fa

Conto deposito, garantito al 100% Per somme che vanno fino ai 100 mila euro, in più ti danno un minimo interesse, nel migliore dei casi ricevi quasi l’1% netto, non paghi assolutamente altro!

• 4 mesi fa

Buoni fruttiferi postali rendimento sicuro negli anni e nessuno te li tocca e nessun costo ogni anno. 

• 4 mesi fa

e in banca cosa consigliano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.