Mac o windows?

Salve a tutti, stavo pensando di prendere un portatile e la mia idea era quella di prendere un macbook pro da 13 pollici, mi servirebbe o per uso in casa ma soprattutto per scuola in quanto inizierò l'università a breve. Stavo appunto valutando se fosse meglio prendere questo mac oppure valutare alcuni windows, effettivamente a parità di utilizzo quale durerebbe di più? meglio puntare sul software della apple o sul'hardware windows per avere prestazioni migliori anche col passare del tempo? e in caso potreste darmi qualche consiglio su cosa prendere? Ps. ho già un fisso a casa assemblato da me quindi non ho bisogno di un fisso, grazie :)

13 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Risposta preferita

Partiamo da una considerazione: a parità di prodotto, un prodotto Apple costa molto più di un "PC". O detta in altre parole, a parità di prezzo, quasi sempre un PC batte un Mac.

Dopo di che sfatiamo il mito del software Apple. Windows è un SO migliore di MacOS, su Windows gira molto più software di quanto ne giri su MacOS. L'unica cosa in cui Mac batte Windows è l'interoperabilità con i dispositivi mobile, ovviamente solo se i dispositivi mobile sono iPhone e iPad.

Insomma qui non è la sfida XBox Playstation, con XBox che ha un hardware migliore, ma non ha molti videogame che sono esclusiva PS. Qui Windows ha anche le esclusive migliori.

Quindi a meno che non debba per forza usare uno dei pochissimi software che gira solo su Mac e non ha un'alternativa uguale per Windows, comprare un Mac a mio avviso sono solo soldi buttati. 

Senza contare che poi vai a infilarti nel circolo vizioso in cui devi comprare tutto Apple.

Ah, ora non so cosa tu vada a studiare, ma guarda che per l'università non serve un computer mostruoso, probabilmente il primo HP da 500 euro con un SSD che trovi su Amazon, ti basta e avanza per l'università. Personalmente non comprerei mai un notebook con un displayino da 13 pollici per l'università, è piccolo il display e probabilmente ci dovrai studiare e hai meno spazio per la tastiera e probabilmente dovrai scrivere. Tra l'altro oggi i notebook da 15.6 pollici pesano pochissimo, quindi te li puoi portare comodamente in giro anche se son più grandicelli.

• Nick
    Lv 7
    3 sett fa

apple = spese continue e mani legate. 

• 3 sett fa

Linux                            

• 3 sett fa

Scarta direttamente MacOs, non ha senso prendere un prodotto Apple in quanto è semplicemente peggiore, inferiore, molto inferiore, non ci gira nessun ***** di programma e sono chiusissimi come sistema, windows ti fara sentire libero.

Per non parlare Delle Componentistiche dei Mac...

Prendi Windows 10, o Windows 7, o 8

Oppure se sei tirchio e devi SOLO prendere appunti e navigare 

potresti andare ad arrangiarti con LINUX

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • se devi SOLO studiare prendi un macbook se vuo anche giocare prendi un zephyrus di asus (sono pc da gaming molto sottili) oppure un surface ma hanno un hardware pessimo per la cifra a cui vengono proposti

• 3 sett fa

Prenditi un Surface che per l'università è perfetto. 

• mario
    Lv 5
    3 sett fa

Partiamo da una considerazione: a parità di prodotto, un prodotto Apple costa molto più di un "PC". O detta in altre parole, a parità di prezzo, quasi sempre un PC batte un Mac.

Dopo di che sfatiamo il mito del software Apple. Windows è un SO migliore di MacOS, su Windows gira molt

• 3 sett fa

A meno che non prevedi di usare software specifico per Mac (ma la vedo dura), direi Windows con SSD.

• 3 sett fa

windows tutta la vita

• Brian
    Lv 6
    3 sett fa

Io ti direi vai di Mac, però i portatili nuovi fanno schifo, lo dico da utente Apple, si surriscaldano molto perché hanno un sistema di dissipazione che fa pietà e puntualmente si fotte qualche componente in quanto sottodimensionato, credo che allo stato attuale i portatili Apple non vadano nemmeno presi in considerazione, anche io volevo prendere un MacBook Pro da 13" però ci sono questi problemi che mi hanno demotivato a tal punto di non prenderlo più in considerazione come ipotetica scelta, probabilmente prenderò un iPad Pro da 12,9" con la tastiera con il trackpad e la Pencil o un portatile Windows, magari un Dell XPS che è molto bello a livello di design.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.