Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 4 sett fa

Come cercereste di convincere una persona scettica sull'elettrico a comprare una Tesla, soprattutto sulle spese nel tempo?

p.s. parlo soprattutto ai possessori di Tesla da almeno qualche mese. In famiglia abbiamo una Focus del '99 e una Fiesta del 2002, ma soprattutto vorremmo cambiare la Focus, e sto cercando di convincere i miei a comprare una Tesla (unica auto che vorrei se passassimo all'elettrico) rispetto ad un'auto a motore termico di facia media (20-30k €). Ci sono dei sostanziali risparmi? Vale spendere 60k+ € all'inizio in proprozione al risparmio che presumibilmente si avrebbe negli anni? Ci sono state spese straordinarie? (Guasti, ecc..) ma soprattutto quali sono le spese medie di mantenimento? (Carica, pneumatici 18", assicurazione, ecc...?

Questi sono i dubbi rimasti ai miei genitori, perché per quanto riguarda il resto li ho convinti io, ma sui costi, sull'efficienza, e poco altro, no, e vorrei sentire chi già la possiede 

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

ma, io lavoro nell automotive da decenni a progettare auto, e pensavo di passare alla bicicletta in via definitiva.....

• Comprare una Tesla non è roba da poco in quanto quest'ultima costa decisamente tanto e non tutti possono permettersela

• Acq
    Lv 7
    4 sett fa

Innanzitutto le Tesla sono le elettriche peggiori in quanto sono quelle meno ergonomiche e che si guastano più di frequente, quindi già la scelta del marchio è fallimentare.

Rispetto ad un'auto a motore tradizionale una elettrica fa risparmiare sul "carburante", ma si paga molto di più in termini di acquisto e manutenzione (le batterie hanno vita limitata e sono molto costose).

A questo punto uno direbbe che, come col diesel, facendo molti km si hanno dei vantaggi, peccato che le elettriche hanno un'autonomia molto ridotta e quindi non puoi proprio farci molti km.

Se vuoi aiutare l'ambiente devi scegliere bene l'auto che fa PER TE, in base all'utilizzo che ne fai. Quanti km in un anno? Fai tragitti brevi o lunghi? Più cittadino o statale?

Se fai molti percorsi brevi nel cittadino un'elettrico POTREBBE fare al caso tuo. Tuttavia spendere 40.000€ per un'utilitaria sarebbe poco intelligente, per cui ti direi di andare su un BUON IBRIDO, come la Yaris, ed aspettare che la tecnologia elettrica sia più matura. :)

• 4 sett fa

Guarda, a parer mio chi compra una Tesla non ha bisogno di risparmiare... poi essendo su quella fascia di prezzo è normale che tutto costa di più, vuoi aprire un mutuo dal meccanico? hahaha ci saranno sicuramente tante differenze rispetto alla focus ma è normale visto il prezzo... comunque ti consiglio di vedere qualche video su youtube, lì ti dicono tutto nei minimi dettagli, optional, guidabilità, consumi ecc.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Non cercherei di convincerlo, anzi. Molti pensano che la corrente di ricarica sia gratis o quasi. Informati, leggi le prove, 4ruote ha provato l' auto da Milano a Roma:

- primo: bisogna ricaricare a metà strada o si rischia di restare a secco a Orvieto

- secondo: si consumano 35 euro di corrente, una buona diesel ne consumerebbe 50. 

Dunque: DOVE SAREBBE LA CUCCAGNA ? Forse solo nelle stupdaggini di Di Maio

• 4 sett fa

1)30.000€ di differenza NON li recupererai MAI anche se la manutenzione dell'elettrico è quasi nullo un benzina o un diesel in media sono 1000€/anno di manutenzione (e i primi anni molto di meno) 2)Per quanto possa sembrarti strano l'elettrico ha PIU ACCELERAZIONE rispetto a un'auto a benzina 3)Ovviamente con l'elettrico hai la FORTE LIMITAZIONE di non potere fare alcun viaggio soprattutto in Italia le colonnine di ricarica praticamente NON ESISTONO.....Quindi valutate anche questi aspetti....

• 4 sett fa

Il futuro è la cosa migliore è e sarà l'auto a metano il futuro è il biometano pulito potente e rinnovabile prodotto con scarti organici e residui agricoli può essere usato per produrre energia e gas metano da immettere nella rete per rifornire i veicoli a metano e le case oppure per il teleriscaldamento questo è il futuro ovviamente supportato da energia solare e eolica l'auto del futuro è biometano quella elettrica inquina tanto è crea problemi di smaltimento delwl batterie lenta inaffidabile poca autonomia le auto a metano ci sono gia 

• 4 sett fa

non so se mi troverei bene con l'elettrico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.