cavallo e capra tibetana?

Buongiorno. Ho acquistato un cavallo 9 mesi fa. Da allora questo cavallo gira in box. 

Su suggerimento di alcuni ippodromi, ho messo in box una capra tibetana per farlo calmare. Stanno assieme da quasi due settimane, il cavallo l'ha accettata in quanto non l'ha scalciato ma continua a girare in box nonostante passi li solo poche ore della notte mentre la mattina sta libera (con la capra) e il pomeriggio sta con me.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e problema? Quanto tempo ci vuole per far si che il cavallo si calmi entrando in sintonia con la capra?

Grazie mille. 

5 risposte

Classificazione
  • Non c'è nessuna garanzia che si sintonizzi. Noi abbiamo una cavalla che ha un po' lo stesso problema, anche se in forma minore. Diciamo che è una cavalla un po' nervosa. Abbiamo provato con la capretta ma abbiamo lasciato perdere. Non serviva a niente, anzi la capra si trovava un po' a rischio

• 2 mesi fa

perchè non pensi di lasciarla in un paddok con capannina invece di ricoverarla in box? mi sembra di capire che non le piaccia molto questo alloggio.

• 3 mesi fa

questo è un tic che hanno i cavalli quando si annoiano, se per esempio pratichi salto prova a fare qualcosa di diverso come per esempio qualche figura di dressage e qualche passeggiata stessa cosa se pratichi un'altra disciplina prova a montarlo a pelo e addestrarlo ad alcuni trucchi da chiedergli ogni tanto( il " sorriso ", l'inchino..) poi prova a metterlo in paddock insieme a qualche altro cavallo perché sebbene la capra sia un erbivoro è come mettere un bambino cinese e uno italiano insieme e chiedere a uno di spiegare all'altro come giocare un gioco, quindi chiedi a un altro propietario se puoi mettere il suo cavallo insieme, prima osservate se si accettano.

magari poi in estate puoi fare una cosa molto intelligente, lasciare fuori il cavallo di notte e ritirarlo di giorno per evitare gli insetti e... la noia!

• ept
    Lv 7
    3 mesi fa

cerca di informarti da chi lo aveva prima e non per "sentito dire".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

ma alla capra avete chiesto un parere? e al cavallo l hai insegnato il tibetano?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.