Giorgio ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 3 sett fa

Il mio PC non si avvia?

Ieri stavo usando il computer e ad un certo punto mi compare il BSOD, dopo che il PC si è riavviato mi è comparso il BIOS, sono andato a vedere le opzioni di boot ma non c'è n'era nessuna, ho provato a riavviare il PC altre 2-3 volte e niente, ogni volta mi compariva il BIOS e non c'era modo di far partire grub (dato che sul PC ho un dual boot con Windows 10 e Linux Mint), allora ho provato ad inserire una chiavetta con la iso di Mint, che è partito senza problemi, stavo provando a reinstallare grub quando ad un certo punto vedo che non mi rileva l'hard disk, le ho provate tutte, ho provato anche a fare l'istallazione di Linux Mint, ma mi dice che non c'è nessun disco su cui installarlo

A cosa può essere dovuta questa cosa?

Per favore aiutatemi

PS: ho un portatile della Asus  

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa
    Risposta preferita

La chiavetta con Linux ti parte in live quindi la presenza dell'HD non è necessaria. ma <ovviamente> ti è saltato l'HD e c'è poco da fare se non sostituirlo.

Prova semmai dalla live di Linux a far partire Gparted per vedere cosa ti dice e soprattutto se e cosa ti riconosce... se neanche Gparted ti vede l'hd la sostituzione è l'unica cura. Una volta sostituito potrai poi cercare di recuperare i dati sul vecchio hd mettendolo come esterno (magari con un box USB che costa pochi euro) e poi utilizzando uno dei tanti tools per il recupero dei dati da HD rotti e/o sformattati.

• Nick
    Lv 7
    3 sett fa

disco partito....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.