Anonimo

Abbandonare scuola a 16 anni?

Sto cercando di convincere i miei genitori a farmi lasciare la scuola(liceo)a 16 anni perchè mi crea molto stress e sinceramente preferisco lavorare,ancora non gliel'ho detto direttamente ma sto tirando frecciatine come "che ne pensate di quelli che abbandonano la scuola a 16 anni",e da come rispondono sembrano abbastanza irremovibili.Ancora non ho 16 anni,ne ho ancora 15,nella mia famiglia tutti hanno la laurea apparte due miei parenti che hanno il diploma.Come li potrei convincere a farmi lasciare la scuola per andare a lavorare?se li convinco che carte devo presentare per l'abbandono?

Aggiornamento:

Specifico che il liceo non l'ho scelto io,mi hanno costretto i miei a farlo altrimenti avrei fatto un professionale

11 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Ti conviene conseguire il diploma

• 5 mesi fa

Arrendersi ora potrebbe essere la fonte di un rimorso che ti dura tutta la vita. Pensaci bene 

Quello che puoi apprendere ora (la velocità con cui apprendi e lo sforzo che puoi fare ora) non lo potrai mai più apprendere.

Io vedrei la scuola come una sfida da superare e non tanto come "devo farlo perché me lo dicono", ma con un "dicono che non c'è la posso fare ma sono degli illusi e dimostrerò di essere il migliore".

• 5 mesi fa

Caro mio senza il diploma non si fa niente.

• Anonimo
    5 mesi fa

Cosa ti crea stress? Guarda che col covid probabilmente dovrai studiare molto meno  e a distanza. Ebbi lo stesso problema coi miei: volevo soldi e volevo lavorare. Abbiamo risolto con una paghetta mensile alta, come se avessi lavorato. Ho finito gli studi. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Finisci  la scuola  e poi vai all'estero 

Tanto  in Italia  non  trovi lavoro

• 5 mesi fa

Ti conviene studiare ancora così più in là avrai più possibilità di lavoro!

Ma è una tua scelta e i tuoi dovrebbero accettarla ma in ogni caso non ti ********* con loro perché in fondo loro vogliono farti studiare pre darti solo il meglio!

• 5 mesi fa

Ti consiglio vivamente di studiare studiare e ancora studiare..perché la fuori nel mondo del lavoro è una giungla, non pensare che sia tutto rose e fiori.. prima di tutto devi trovare un lavoro cosa non da poco io sono diplomato grafico ho fatto mille concorsi e faccio il magazziniere, sei tutto il giorno in piedi stressato e incazzato, sei obbligato ad andare a lavoro, gli straordinari non li possiamo fare.. tutto il giorno sudato e sporco.. 

Davvero te lo dico come se fossi mio fratello. Studia che è meglio.

Anche io alla tua età la pensavo come te... fortuna che i miei e genitori hanno insistito.. più hai un livello d'istruzione alta più è facile trovare lavoro. Considera che oggi giorno neanche i laureati riescono a trovare lavoro, figurati uno che non ha nemmeno conseguito il diploma

Pensaci 

• 5 mesi fa

No, piuttosto cambia tipologia di scuola, ma non abbandonare prendi almeno il diploma

• Lu
    Lv 7
    5 mesi fa

Se vuoi lavorare tanto e essere sottopagato, o non lavorare per nulla, fai pure...

• Nick
    Lv 7
    5 mesi fa

se pensi che lavoare sul serio non comporti stress...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.