E.T. ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 5 mesi fa

Pianta piccola dentro vaso enorme?

Salve a tutti,

Mi è stata affidata una pianta che per la sua breve vita non ha ricevuto le dovute cure.

Ora, per cercare di salvarla, dopo aver valutato anche i vari problemi del terreno e dell'esposizione, penso sia arrivato il momento di travasarla in un vaso molto più piccolo e più adatto alla sua fase di crescita. Ho spesso fatto dei travasi in contenitori più grandi, mai più piccoli. Chiedo se avete qualche buon consiglio da darmi per evitare di danneggiare troppo le radici durante il "trasloco".

Grazie infinite

2 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Per il benessere della pianta in vaso hanno molta importanza le dimensioni del vaso. La scelta e la misura del vaso da utilizzare deve tenere conto del grado di accrescimento della pianta e della natura del suo apparato radicale (profondo o superficiale, allargato o fittonante). Da evitare l'utilizzo di vasi troppo grandi rispetto a quelli precedenti, perchè così facendo si rischia di far morire la pianta per asfissia radicale, infatti è consigliato sempre l'utilizzo di vasi più grandi di 2-3 cm (esempio: se la pianta si trova in un vaso di diametro 14 si deve rinvasare al massimo in un vaso di diametro 16). Il momento migliore per effettuare il rinvaso è non appena le radici sottostanti hanno completamente riempito tutto il substrato. Quando lo spazio all’interno del vaso è stato completamente occupato dalle radici si noterà un rallentamento della crescita fino all’arresto dello sviluppo e conseguente sofferenza della pianta; questo accade perché il vegetale non ha più terreno a disposizione da cui trarre nutrimento: la funzione del rinvaso infatti, è proprio quella di dare alla pianta il terreno che le manca. Nel tuo caso estrai la pianta dal grande vaso, e valutando la dimensione del pane ti terra che avvolge le radici scegli un vaso che lo contenga, e che abbia al massimo uno spazio di 3/4 cm dalle pareti. Ciao.

• Anonimo
    5 mesi fa

In genere le piante per loro natura Vivono e crescono nei campi , un vaso piccolo può essere un problema uno grande no.

Magari il problema é il terriccio o il drenaggio 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.